Countdown per il “V-Day”: il giorno dell’inizio delle vaccinazioni si avvicina

Passate le feste arriverà il giorno X decretato dal Governo, in accordo con l’Unione Europea per l’inizio delle vaccinazioni anticovid.

Ema vaccino

Il giorno dell’utilizzo della prima dose di vaccino Pfizer-Biontech è sempre più vicino e prossimo. Passate le feste natalizie, il “V-Day” previsto dall’Unione Europea sarà il 27 dicembre.

La prescelta per l’utilizzo della prima dose di vaccino sarà un’infermiera di 29 anni, romana: si chiama Claudia Alivernini e sarà vaccinata all’Istituto Nazionale di Malattie Infettiva Lazzaro Spallanzani. In cima alla lista per la ricezione dei primi vaccini italiani ci sono anche un operatore socio sanitario impegnato nei reparti Covid, una ricercatrice e due medici,

Anche l’esercito è stato messo in campo dal Governo per la distribuzione delle prime dosi di vaccino. Ieri Luciano Portolano, comandante del Coi, il Comando operativo di vertice interforze, rivolgendosi al Presidente della Repubblica durante il tradizionale saluto di fine anno con i militari, aveva comunicato che:

“Su richiesta del commissario Domenico Arcuri abbiamo dovuto pianificare con urgenza la distribuzione del vaccino Pfizer”.

LEGGI ANCHE >>> Covid, al via le prime vaccinazioni in Italia: si parte il 27 dicembre

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Covid: arriva il via libera dell’Ema per Pfizer-BioNTech

Countdown per il “V-Day”: il giorno dell’inizio delle vaccinazioni si avvicina, sarà il 27 dicembre

Sarà questo il piano operativo della consegna delle prime 9.750 fiale: partito il Tir dal Belgio con le celle frigorifere a temperatura di -75° si attendono in Italia nella giornata di Santo Stefano, il 26 dicembre.

Arrivati al confine italiano, verranno scortati fino all’hub dello Spallanzani, dove verranno poi divisi per tutte le regioni. Da li inizierà la distribuzione da parte delle forze armate per ogni regione, tramite mezzi di terra o aerea.

La distribuzione verrà effettuata in tempo per partecipare poi il 27 dicembre al “V-Day” con tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen aveva già comunicato tramite un Tweet la notizia delle prossime vaccinazioni, dando coraggio e forza all’Europa in questo passo così importante e difficile.

Impostazioni privacy