Ufficiale, il 27 dicembre inizieranno le vaccinazioni anticovid in UE!

il giorno X del “Vaccine Day” in tutta l’Unione Europea sarà il 27 Dicembre. Italia tra le nazioni partecipi al giorno dei vaccini.

Ursula von der Leyen commissione Europea

 

Ad annunciarlo è la presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen “Il 27, 28 e 29 dicembre le vaccinazioni partiranno in tutta l’UE”.

La notizia che tutti aspettavano, accolta con grande clamore. “È il momento dell’Europa”, conclude su Twitter la Von Der Leyen con tono di sollievo.

I primi vaccini italiani, appena arriverà l’approvazione dell’Ema sull’inizio della distribuzione, saranno effettuati sul personale sanitario.

LEGGI ANCHE >>> Covid, vaccino Italia: si inizierà con 1,9 milioni di dosi!

LEGGI ANCHE >>> Vaccino anti covid, Moderna sembra bloccare la trasmissione virale!

Ufficiale, il 27 dicembre inizieranno le vaccinazioni anticovid in UE!

È quanto si apprende a seguito di una riunione mattutina tra il Ministro della Salute Roberto Speranza e il Commissario straordinario all’emergenza Domenico Arcuri. Il Ministro ha cosi commentato:

“Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer-Biontech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l’Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre. Il governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell’Unione Europea. Ci vuole ancora molta prudenza e il percorso non sarà breve, ma la strada è quella giusta”.

Anche Papa Francesco, nel giorno del suo 84esimo compleanno ha esternato una preghiera, ovvero che il vaccino possa essere alla portata di tutti e non solo delle classi privilegiate.

Il Papa ha espresso il suo commento nel Messaggio dedicato alla prossima 54° Giornata Mondiale della Pace prevista il 1° Gennaio: “Rinnovo l’appello ai responsabili politici e al settore privato affinché adottino le misure adeguate a garantire l’accesso ai vaccini contro il Covid-19 e alle tecnologie essenziali necessarie per assistere i malati e tutti coloro che sono più poveri e più fragili”

Impostazioni privacy