Steven Spielberg: 75 anni da storia del cinema

Uno dei registi più titolati e premiati del ventesimo e ventunesimo secolo, compie oggi 75 anni Steven Spielberg.

Senza dubbio uno dei più grandi della storia del maxischermo, Steven Allan Spielberg è il regista che ha decretato il successo di una serie di grandi pellicole cinematografiche, in totale infatti ha realizzato: 57 pellicole, 179 produzioni ed una quarantina di progetti ceduti ad altri che lo avrebbero potuto rendere ancora più grande  tra un “Harry Potter” e un “Poltergeist”, “Il giovane Holden” e “Interstellar”.

In questi giorni stanno girando molte storie sul grande regista, tra cui una molto significativa raccontata da Sir Jackie Stewart su come abbia convinto l’allora Re di Giordania Hussein a far girare una scena di “Indiana Jones l’ultima crociata” alle rovine di Petra.

LEGGI ANCHE >>> Cinema, un grande regista pensa che resteranno solo le piccole sale cinematografiche

LEGGI ANCHE >>> Dal cinema alla crisi, l’attrice: temo di finire sotto un ponte

Steven Spielberg: 75 anni da storia del cinema

Forbes lo ha inserito di diritto nella classifica tra i 500 uomini più ricchi. Passerà il suo compleanno probabilmente con l’augurio costante di tanti dei suoi grandi amici, che sono poi tutti i più grandi registi che hanno segnato il cinema tra gli anni 70 e 90 con le loro grandi produzioni e regie: Francis Ford Coppola, George Lucas, Martin Scorsese.

Il successo arriverà con “Lo squalo” nel 1975 con 470 milioni di dollari di incasso e tre Oscar vinti e successivamente All’inizio degli anni ’80 batte altri due record: corona il suo sogno da autore con il trionfo di “E.T – l’extraterrestre” che lo colloca nella storia del cinema e dirige per l’amico Lucas (produttore) il primo episodio della saga di “Indiana Jones”.

Con “Jurassic Park” però avrà il suo più grande successo commerciale. Si arriva al 1998 con un altro record: il film di guerra più veridico mai girato, “Salvate il soldato Ryan” con cui vince un altro Oscar (4 in tutto, fino ad oggi).

Impostazioni privacy