Crisi Governo, Renzi rassicura la maggioranza: “Diamoci una smossa”

Il leader di Italia Viva, rassicura in qualche modo gli alleati, ponendo le basi per un confronto per lui assolutamente necessario.

Genitori di Matteo Renzi, chi sono? I processi e le condanne sul loro conto
Matteo Renzi (Fonte foto: Getty Images)

Matteo Renzi torna a parlare della eventuale crisi di maggioranza, ma ciò che dice, in un certo senso potrebbe far dormire sogni tranquilli alla maggioranza. Non si cerca di far cadere il Governo, spiega il leader di Italia Viva, ma di trovare dei punti in comune rispetto a ciò che si potrebbe fare, ad esempio con gli investimenti. Il confronto rispetto ai fondi da investire deve certamente essere comune e bilanciato, altrimenti non ha senso governare uniti.

La situazione attuale, spiega Renzi, non consente di andare troppo oltre con il pensiero, bisogna essere pratici, pragmatici, affrontare le situazioni che abbiamo davanti con l’efficacia che chi governa deve avere. Il nostro problema oggi, spiega, è la sanità, davanti al numero dei contagi e dei morti, odierno, non si può dire e fare altro, bisogna intervenire. Per questo ritiene fondamentale investire sulla sanità, destinare ad essa parte dei miliardi che potranno essere utilizzati nei prossimi mesi.

LEGGI ANCHE >>> La sottosegretaria Zampa conferma la stretta del governo per Natale

LEGGI ANCHE >>> Recovery Fund, arriva la stoccata di Renzi: No a governance o siamo fuori

Crisi Governo, Renzi rassicura la maggioranza: “Non ci facciamo comprare da due poltrone”

“Nel caso in cui non ci troviamo d’accordo Iv è pronta a ritirare le sue ministre dal governo, perché non ci facciamo comprare con due poltrone. Anzi siamo disponibili a lasciare anche le due poltrone di ministre che abbiamo, non siamo alla ricerca di uno sgabello, noi vogliamo che l’Italia torni a correre”. Una posizione abbastanza decisa insomma che spiana la strada ad una collaborazione assolutamente necessaria, in questa delicatissima fase.

A questo punto il Governo deve assolutamente agire di comune accordo per far fronte agli interessi principali del paese, davanti all’emergenza ed all’esigenza di ripartire.

Impostazioni privacy