Bollettino 16 dicembre: L’Italia rischia il lockdown ma c’è chi pensa ad altro

Sono ore decisive per la decisione del Governo che potrebbe dichiarare la zona rossa per tutte le festività natalizie.

"Vostro padre è morto", ma nella bara c'è un altro uomo
Corridoio ospedaliero (Fonte foto: web)

Sono momenti decisivi per il Governo che tra qualche ora, si spera, scioglierà la riserva circa la restrizioni da mettere in atto per quelle che sono considerate le più significative giornate delle imminenti festività natalizie. Cosa succederà in quei giorni non è ancora chiaro, il Governo è spaccato e non tutti seguirebbero la stessa linea. Una parte tende per misure drastiche, l’altra per misure più morbide, tollerabili, possiamo dire.

Nel frattempo dall’opposizione arrivano pareri abbastanza inutili ad esempio da parte di Matteo Salvini, che non curandosi di ciò che succede anche in quelle regioni a guida Lega, chiede che non venga rubato il Natale, mostrandosi assolutamente fuori da ogni logica. Ma le posizioni avverse alla linea guida ci sarebbero anche nella maggioranza, dove non tutti credono nella misura drastica del lockdown totale per tutte i giorni festivi e prefestivi.

Bollettino 16 dicembre: tutti i dati del contagio

I nuovi positivi sono 17.572 (con quasi 200.000 tamponi effettuati), i morti secondo il dato odierno sarebbero 680.

LEGGI ANCHE >>> Salvini confonde Conte con il Grinch:Non rubate il natale ai bambini

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Conte chiede ancora pazienza agli italiani

Bollettino 16 dicembre: Si va verso un lockdown nazionale

L’ipotesi finora più accreditata, sulla quale starebbe ragionando la maggioranza è quella di un lockdown totale. Una misura drastica per preservare il paese in vista di gennaio, data in cui dovrebbe partire la somministrazione delle prime dosi di vaccino, sempre che l’operazione, come sembra, non parta prima. Il paese quindi, potrebbe di nuovo chiudere i battenti, seguendo l’esempio tedesco, che ha chiuso tutto già da qualche giorno.

Al momento resta l’attesa, per un provvedimento che potrebbe essere annunciato questa sera o domani, sempre che non saltino eventuali appuntamenti e si vada oltre. Bisogna soltanto aspettare la decisione del Governo insomma.

Impostazioni privacy