Ufficiale la data in cui inizieranno le vaccinazioni per i paesi UE

L’European Medicines Agency (EMA) ha ufficialmente decretato la data di rilascio dei vaccini nell’Unione Europea.

Tutta l’Unione Europea attende ormai con ansia il giorno di rilascio ufficiale del vaccino Pfizer-Biotech. E ora è arrivata ufficialmente anche la data da parte dell European Medicines Agency (EMA) che sarà il 23 Dicembre. 

Cosi ha scritto la Bild Online, testata tedesca, tramite fonti in Germania e in Europa.

La Germania è già in pole position per l’inizio delle vaccinazioni ufficiali appena sarà stato tutto confermato e rilasciato.

I vaccini in territorio tedesco potrebbero infatti iniziare già da subito dopo il Natale, nel giorno di Santo Stefano del 26 Dicembre.

LEGGI ANCHE >>> Dio salvi la Regina! ed anche Margaret, primo vaccino in Gb

LEGGI ANCHE >>> Il primo vaccino negli USA è stato fatto ad una infermiera!

Ufficiale la data in cui inizieranno le vaccinazioni per i paesi UE: Germania in pole position

Per quanto riguarda l’Italia, si è esposto il Ministro della Salute Roberto Speranza in una richiesta verso l’UE:

“Il mio auspicio è che l’Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer Biontech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei paesi dell’Unione europea”.

Stessa linea di pensiero è stata seguita anche dal Consulente del Ministro Walter Ricci che ha dichiarato: “Se gli operatori sanitari non faranno il vaccino io sono per una forma di obbligo”.

Intanto nella giornata di ieri è stato effettuato ufficialmente il primo vaccino negli Stati Uniti d’America. La vaccinazione è stata effettuata in diretta nazionale e la prescelta è stata un’infermiera afroamericana nel reparto di terapia intensiva del Long Island Jewish Medical Center.

Giorni prima nella Gran Bretagna era stata somministrata la prima dose del vaccino Pfizer-Biotech ad una donna di 90 anni, Margaret Keenan, anch’essa vaccinata in diretta nazionale.

Impostazioni privacy