Ufficiale la data in cui inizieranno le vaccinazioni per i paesi UE

ULTIMO AGGIORNAMENTO 12:44

L’European Medicines Agency (EMA) ha ufficialmente decretato la data di rilascio dei vaccini nell’Unione Europea.

Tutta l’Unione Europea attende ormai con ansia il giorno di rilascio ufficiale del vaccino Pfizer-Biotech. E ora è arrivata ufficialmente anche la data da parte dell European Medicines Agency (EMA) che sarà il 23 Dicembre. 

Cosi ha scritto la Bild Online, testata tedesca, tramite fonti in Germania e in Europa.

La Germania è già in pole position per l’inizio delle vaccinazioni ufficiali appena sarà stato tutto confermato e rilasciato.

I vaccini in territorio tedesco potrebbero infatti iniziare già da subito dopo il Natale, nel giorno di Santo Stefano del 26 Dicembre.

LEGGI ANCHE >>> Dio salvi la Regina! ed anche Margaret, primo vaccino in Gb

LEGGI ANCHE >>> Il primo vaccino negli USA è stato fatto ad una infermiera!

Ufficiale la data in cui inizieranno le vaccinazioni per i paesi UE: Germania in pole position

Per quanto riguarda l’Italia, si è esposto il Ministro della Salute Roberto Speranza in una richiesta verso l’UE:

“Il mio auspicio è che l’Ema, nel rispetto di tutte le procedure di sicurezza, possa approvare il vaccino Pfizer Biontech in anticipo rispetto a quanto previsto e che al più presto le vaccinazioni possano iniziare anche nei paesi dell’Unione europea”.

Stessa linea di pensiero è stata seguita anche dal Consulente del Ministro Walter Ricci che ha dichiarato: “Se gli operatori sanitari non faranno il vaccino io sono per una forma di obbligo”.

Intanto nella giornata di ieri è stato effettuato ufficialmente il primo vaccino negli Stati Uniti d’America. La vaccinazione è stata effettuata in diretta nazionale e la prescelta è stata un’infermiera afroamericana nel reparto di terapia intensiva del Long Island Jewish Medical Center.

Giorni prima nella Gran Bretagna era stata somministrata la prima dose del vaccino Pfizer-Biotech ad una donna di 90 anni, Margaret Keenan, anch’essa vaccinata in diretta nazionale.