Domani si paga l’IMU, ma alcune specifiche attività saranno esentate

Alla cassa per l’IMU di domani arriveranno le esenzioni per le attività più colpite dalla pandemia di coronavirus.

Domani è il giorno dell’appuntamento per il pagamento della seconda rata IMU. Dopo il canonico pagamento della prima rata a titolo di acconto nel giorno 16 Giugno, è arrivato il giorno, 16 Dicembre, del pagamento della seconda rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno sulla base delle aliquote deliberate per il 2020, con eventuale conguaglio sulla prima rata.

L’imposta dovuta deve essere versata utilizzando il Mod. F24 o l’apposito bollettino di c/c postale. Il modello “F24” può essere reperito presso gli sportelli di qualsiasi banca ed uffici postali.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Governo in confusione saltano i ministri: sara crisi?

LEGGI ANCHE >>> L’Ospedale di Lodi è un lazzaretto: zero prevenzione covid

Domani si paga l’IMU, tutte le esenzioni sul pagamento della seconda rata

Con il decreto legge del 14 Agosto però il governo ha delineato alcune attività particolarmente colpite quest’anno dalle ripercussioni della pandemia di covid, cosicché le entrate dell’IMU saranno estremamente inferiori.

In particolare il decreto si riferisce a queste categorie: immobili adibiti a stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali ed immobili degli stabilimenti termali; immobili dedicati al turismo, come bad&breakfast o agriturismi o villaggi turistici; immobili adibiti a mostre ed eventi; immobili dedicati allo spettacolo, al teatro o allo spettacolo ed infine gli immobili dedicati al divertimento, come discoteche.

La condizione posta è però che i proprietari degli immobili siano anche i gestori delle attività.

Le imposte sono inoltre bloccate grazie al “decreto di ristori” per coloro che hanno in proprietà un bar o un ristorante in una delle zone decretate come rosse nell’ultimo DPCM, anche se successivamente la zona sia diventata gialla o arancione.

La condizione posta è anche qui la stessa, ovvero che i proprietari degli immobili siano anche i gestori delle attività.

Impostazioni privacy