Bollettino 14 dicembre: Torna di moda il lockdown totale

In queste ore il Governo è alle prese con una nuova forte decisione. Ipotesi lockdown totale per le giornate clou delle feste.

Terapia intensiva
Terapia-intensiva (LaPresse)

In questa fase tanto delicata in cui i numeri non accennano a calare e con la situazione sociale sull’orlo del totale disastro, con centinaia di migliaia di persone che nello scorso fine settimana si sono riversate in ogni angolo disponibile in Lombardia, Veneto, Lazio, ma di fatto, praticamente ovunque, una nuova decisione ora attende il Governo. Si decide in queste ore ciò che succederà nei giorni di Natale e Capodanno, quelli più significativi.

A questo punto si attendono le decisioni dell’esecutivo che questa mattina, ha riunito il consueto tavolo tecnico d’emergenza, per vagliare le possibilità disponibili. Si è di fatto parlato di un lockdown totale, sulla falsa riga di quello appena messo in pratica dalla Merkel in Germania. La cosa sarebbe una vera e propria sorpresa se si pensa che solo pochi giorni fa si chiedevano misure meno rigide per gli stessi giorni in cui ora si vorrebbe chiudere tutto.

Coronavirus bollettino del 14 dicembre: tutti i dati dei contagi

I nuovi positivi sono 12.030, i decessi per la giornata odierna, secondo i dati forniti sono 491

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Ilaria Capua sul lockdown tedesco: Unica soluzione valida

LEGGI ANCHE >>> Lockdown duro, la Germania ha deciso: ecco quando scatterà

La verità è che forse si è abusato dell’ottimismo che ad un certo punto è iniziato a circolare tra le stanze del Governo, spinto probabilmente dal calo dei numeri dei contagi. Sta di fatto che quello che si è visto negli ultimi giorni con gli stessi governatori di regione scioccati per l’atteggiamento dei propri cittadini.

Una scelta che quindi sarà presa a breve si immagina, e che si spera possa essere considerata in tutta la sua completezza, perchè a questo punto la cosa più importante è la sicurezza, proteggersi dal contagio e farlo nel modo più intelligente possibile.

Impostazioni privacy