La fila è lunghissima: Sempre più poveri alle mense solidali (VIDEO)

Le immagini colpiscono per ciò che possono in realtà significare, l’aumento dato dalla crisi, della soglia di povertà nel paese.

Fila mensa poveri
Fila mensa poveri (Facebook)

Poveri in aumento, è questo il dato testimoniabile dalle associazioni di volontariato che organizzano mense, e consegne di pasti caldi in strada. Sempre più persone aderiscono alle iniziative, sempre più persone si presentano ogni giorni presso le sedi preposte, per sedersi a tavola e condividere con altre persone, un pasto caldo. L’allarme è lanciato dalle stesse organizzazioni, che ad ogni appuntamento trovano nuovi ospiti ai quali fornire sostentamento.

Il caso di Milano, con la mensa di Viale Tibaldi, organizzata dall’associazione Pane Quotidiano, che ogni giorno nei due centri milanesi distribuisce tra i 3.000 e i 3.500 pasti, senza chiedere il nome delle persone che si presentano. La fila all’esterno dei punti dell’associazione si può ormai dire chilometrica, con sempre nuovi ospiti, che, come detto, in anonimato, chiedono un piatto caldo e la disponibilità di rispettare il loro anonimato.

LEGGI ANCHE >>> Multati in fila, per la mensa: i poveri pagheranno la crisi?

LEGGI ANCHE >>> Multato per essersi allontanato da casa: ma quale casa? E un senzatetto!

La fila è lunghissima: In ogni città la storia si ripete, poveri in drammatico aumento

Già nelle scorse settimane, le immagini delle mense organizzate nelle città di Napoli e Roma avevano fatto il giro del web. Testimoniavano quello che purtroppo ancora oggi può essere constatato. Il fatto, insomma, che sempre più persone aderiscano alle iniziative organizzate dalle associazioni solidali. Sempre più persone impossibilitate a provvedere al proprio sostentamento, che per questo scelgono l’aiuto dei volontari.

Le immagini, testimoniano un universo troppo spesso ignorato, una realtà in cui non si da troppo peso alle apparenze ma alla sostanza, perchè è li che possono essere scovate le difficoltà, quelle più difficili da superare. E certe iniziative, possono soltanto alimentate la speranza e diventare qualcosa di assolutamente necessario.

Impostazioni privacy