Il Covid irrompe nel Governo: positiva Lamorgese, tampone per Conte

Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, stava partecipando al vertice a Palazzo Chigi quando ha appreso la notizia. Di Maio e Bonafede in isolamento fiduciario.

Lamorgese
Italy’s Interior Minister Luciana Lamorgese attends the new Cabinet’s first meeting, on September 5, 2019 at Palazzo Chigi in Rome. – Prime Minister Giuseppe Conte on September 4 unveiled Italy’s new government, a coalition of the anti-establishment Five Star Movement (M5S) and centre-left Democratic Party (PD). Conte, who remains at the helm after 14 months at the head of the outgoing populist government, presented 21 new ministers to be sworn in on September 5. (Photo by Filippo MONTEFORTE / AFP) (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images

Qualche minuto d’interruzione per il Consiglio dei ministri in corso a Palazzo Chigi, sospeso giocoforza dopo che il titolare dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha appreso di essere positiva al coronavirus. Il ministro era presente al vertice e ha immediatamente lasciato la sala consiliare. Lamorgese, che stamane si era sottoposta a tampone molecolare, come ogni giorno, sarebbe asintomatica.

Date le circostanze, tutti i presenti alla riunione dovranno sottoporsi a tampone. Fra questi, anche il premier Giuseppe Conte e gli altri ministri. Ancora più prudenti il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, e quella della Giustizia, Alfonso Bonafede. I quali hanno preferito abbandonare la riunione e mettersi in isolamento domiciliare, in quanto seduti vicino alla collega.

LEGGI ANCHE >>> Italiani “troppo liberi” e indisciplinati: Lamorgese vuole più controlli e multe

Covid, positiva Lamorgese: tamponi per tutto il Cdm, due ministri in isolamento

Sembra che il capo del Viminale abbia appreso la notizia della propria positività al Covid-19 da un articolo online del quotidiano Il Tempo, il primo a diffonderla. Come ogni mattina, ormai da dieci giorni a questa parte, Lamorgese aveva svolto il molecolare proprio all’arrivo al Viminale, rispettando quella che è ormai una prassi per le alte cariche. Al momento della sospensione, il Consiglio dei ministri stava discutendo i piani di riforma per il Recovery Plan.

Fra le prime a commentare la notizia, il ministro delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova. “Un augurio di pronta guarigione alla Ministra Lamorgese, risultata positiva al covid, seppur asintomatica, e costretta a lasciare per questo il Consiglio dei Ministri. Cara Luciana, rimettiti, ti aspettiamo presto!”.

Impostazioni privacy