Arcuri: “I migranti hanno lo stesso diritto degli italiani di essere vaccinati”

Secondo il Commissario straordinario per il contenimento e contrasto dell’emergenza Covid, i migranti hanno lo stesso diritto degli italiani ad accedere alle vaccinazioni.

Domenico Arcuri

La pandemia globale sta ormai raggiungendo dimensioni spropositate: secondo i dati della John Hopkins University i contagi globali hanno superato oramai i 67 milioni.

Nella giornata di ieri è stato interpellato a proposito della tematica sulle prossime vaccinazioni anche il Commissario straordinario per il contenimento dell’emergenza covid, Domenico Arcuri.

Questi ha sottolineato che: I migranti “hanno diritti uguali a quelli dei cittadini italiani, compreso quello alla salute e ad essere vaccinati.

Il capo del Cts ha inoltre precisato che entro Settembre 2021 sarà possibile vaccinare tutti gli italiani“. L’Italia infatti avrà a disposizione 202 milioni di dosi nell’arco di 15 mesi.

LEGGI ANCHE >>> Lidia Menapace si è arresa solo al Covid: senatrice e indimenticabile partigiana

Arcuri: “I migranti hanno lo stesso diritto degli italiani di essere vaccinati”

Arcuri specifica che sarebbe molto importante che tutte le persone che attraversano le nostre strade, e che non lo facciano clandestinamente, possano essere sottoposte alla vaccinazione“.

Una parola è stata dedicata anche al Natale e al prossimo futuro per quanto concerne la pandemia: “”Sarà un Natale di responsabilità, sacrificio e di speranza perché un po’ di luce alla fine del tunnel si comincia a vedere”.

il Commissario ha parlato anche delle vaccinazioni per chi ha già contratto la malattia:Sarà più urgente vaccinare chi non ha avuto il Covid perché non ne è immune. Per chi lo ha avuto, il periodo di immunità si concluderà e quindi sarà ragionevole che siano vaccinati anche loro. Ma non saranno i primi e neppure i secondi”.

Conclude Arcuri:” “C’è una sola ragione per la quale questo piano vaccinale possa andare male: che gli enti preposti non autorizzino una quantità di imprese sufficiente a mettere tutta la popolazione del mondo che lo vorrà nelle condizioni di essere vaccinata. Se ci saranno i vaccini faremo in modo che tutti gli italiani potranno vaccinarsi, nei tempi e nei modi che saranno consentiti.

Impostazioni privacy