Coronavius, riprende il valzer delle zone: Lombardia arancione?

Riprende il ballo delle zone in Italia. I numeri sembrerebbero spingere la Lombardia in zona arancione, possibile?

 

Zone rosse
Zone rosse (Facebook)

E’ giovedi e come consuetudine, ormai da qualche settimana, riprende il valzer delle regioni che potrebbero cambiare zona d’emergenza. Ormai l’iter prevede la raccolta dei dati per questa giornate ed una eventuale decisione in merito allo spostamento tra zone delle relative regioni per il giorno successivo. Una situazione che fa parte ormai del nostro quotidiano, ed un’attesa per le regioni interessate orma quasi irrinunciabile.

Al momento, la Lombardia, che conterebbe sui giusti numeri, potrebbe passare in una situazione migliore, la zona arancione, cosi come potrebbe passare in arancione, però da quella gialla, il Veneto. Fontana conta sui numeri fortemente migliorati dell’indice contagio, cosi come confermato anche dal ministro Speranza. Condizione che però non consentirebbe l’immediato cambio di zona critica, per il quale bisognerà aspettare la prossima settimana.

LEGGI ANCHE >>> Terapie intensive quasi esaurite in 17 Regioni: dobbiamo scegliere chi intubare

Coronavirus, riprende il valzer della zone: Puglia e Liguria in rossa?

Diversa invece la situazione per Puglia e Liguria, che dovrebbero approdare in zona rossa, sempre stando a quanto trapelato dalle sedi del Governo. Gli indici, i dati ed i fattori incrociati non sembrano lasciare scampo alle due regioni, per le quali molto probabilmente si passerà a misure più restrittive di quelle già applicate nelle scorse settimane, sperando che possa bastare a far ritornare la situazione ad un livello di consueta normalità.

Per il resto delle regioni non dovrebbero esserci grandi spostamenti, o almeno al momento non sono previsti cambi di colore. I dati restano stabili o comunque no ancora gravi, o migliori al punto da giustificare una eventuale modifica delle misure restrittive in atto. Si attendono comunque eventuali conferme, che di certo arriveranno nella giornata di domani.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Governo-regioni: è ancora scontro sui parametri

 

Impostazioni privacy