“Ho 90 anni ho fatto una vita felice, lasciami andare” Malato covid al dottore

Un nonnino di 90 anni si è rivolto al dottore che lo curava per il covid, con parole che hanno commosso tutti.

“Ci hai ringraziato così tante volte ma, la verità, è che noi dobbiamo ringraziare te perché tu ci dai la speranza e la voglia di continuare ogni giorno a lottare”. Giuseppe Vallo, responsabile Riabilitazione Respiratoria presso il Cof Lanzo Hospital ad Alta Valle Intelvi, nel Comasco, si rivolge così ad un nonnino di 90 anni in cura presso il nosocomio in cui opera.

Il medico, sulla sua pagina Facebook ha scritto un post sotto forma di lettera indirizzata all’anziano. “Quando ho letto la tua data di nascita ho subito notato che hai solo 8 giorni in più di mio papà, quindi presto farai 91 anni. Il secondo giorno l’ossigenazione era così bassa che ho dovuto metterti un casco cpap con una percentuale di ossigeno del 100% (considerate che quello che respiriamo è il 21%) […]

“Mi hai stretto la mano e mi hai detto: dottore ho fatto tutto quello che volevo nella mia vita ho 90 anni lasciami andare. Il tuo sorriso e la tua dignità mi hanno stretto il cuore così forte che mi sembrava che fossi io quello a cui mancava l’ossigeno”.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus 16 novembre, 504 decessi: forse ci salveranno gli americani

“Ho 90 anni ho fatto una vita felice, lasciami andare”: il finale da riscrivere

Tutto poteva fare presagire ad un triste epilogo vista l’età del paziente e le sue condizioni che stavano peggiorando. “Noi abbiamo salvato te e tu hai salvato noi..”, conclude il post, il responsabile del reparto. Sì, perché il nonnino ce l’ha fatta ed è guarito.

Dopo 15 giorni di terapia intensiva, l’uomo è guarito ed è stato dimesso: nel lungo post su Facebook, Vallo ha raccontato la commovente lunga battaglia combattuta insieme all’anziano paziente. “Sono riuscito a farti vedere con un telefono i tuoi parenti, gli infermieri si sono presi cura di te, tutti hanno fatto con amore il loro lavoro, gli addetti alle pulizie hanno pulito sempre la tua camera e dopo 15 giorni ti abbiamo tirato fuori dalla camera intensiva, bello come prima.. hai ripreso a camminare, con l’aiuto super dei nostri fisioterapisti”.

LEGGI ANCHE >>> Paziente muore nel bagno del Cardarelli, invece di aiutarlo lo filmano: virale

Impostazioni privacy