Coronavirus 16 novembre, 504 decessi: forse ci salveranno gli americani

L’azienda americana Moderna si dice pronta a mettere sul mercato il vaccino anti covid. Il bollettino del 16 novembre.

L’azienda americana Moderna si dice certa dell’efficacia del suo vaccino anti covid. E’ basato sugli stessi criteri per l’immunizzazione utilizzata da Pfizer. In un comunicato ufficiale, ha annunciato che il suo vaccino ha un’efficacia del 94.5% e, contrariamente ad altri vaccini in fase di test, rimane stabile per 30 giorni anche a temperature tra 2°C e -8°C, “la temperature di un normale congelatore o frigorifero domestico o medico”.

“Lo studio della fase 3 ha soddisfatto i criteri statistici, con un’efficacia del vaccino del 94,5%, (p <0,0001)”, si legge nella nota di Moderna “la prima analisi preliminare ha visto 95 partecipanti con casi confermati di Covid-19”. “Moderna – si legge ancora – intende presentare una richiesta d’autorizzazione all’uso per emergenza (Emergency Use Authorization, Eua) alla Fda statunitense nelle prossime settimane. E’ atteso che l’Eua si baserà sull’analisi finale di 151 casi e su un follow-up mediano di oltre 2 mesi”.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino anti-covid: incontro segreto per farlo arrivare in Italia già a gennaio

Coronavirus, 16 novembre: il bollettino del Ministero della Salute

Contagi in netto calo nelle ultime 24 ore: 27.354 ma anche molti meno tamponi effettuati (152mila). 504 i decessi.

In Campani, al centro delle polemiche degli ultimi giorni e diventata alla fine zona rossa, sono 4.079 i nuovi casi di Coronavirus emersi nelle ultime 24 ore. Dei nuovi positivi 436 sono sintomatici e 3.643 sono asintomatici. Il totale dei positivi in Campania dall’inizio della pandemia sale a 115.266, mentre sono 1.292.302 i tamponi complessivamente esaminati. 37 i nuovi decessi. Il totale dei deceduti in Campania dall’inizio dell’emergenza coronavirus sale a 1.066.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, il vaccino sarà presto realtà: efficace al 90%

Impostazioni privacy