“Ho perso il mio bambino” Era Joseph: le drammatiche immagini del naufragio

Le drammatiche immagini del naufragio di un barcone al largo della Libia: un bambino di sei mesi non ce l’ha fatta.

Nonostante il mare mosso, dalle coste africane non si sono fermate le partenze dei gommoni pieni di migranti. La Ong Open Arms dice che ogni giorno riceve richieste di aiuto per naufragi o problemi alle imbarcazioni. Mercoledì erano almeno in 100 su quel gommone e tra di loro c’era un piccolo di soli sei mesi: era con la sua famiglia, provava a raggiungere una terra più ospitale. Ma sia lui che altri cinque non ce l’hanno fatta: il loro viaggio è terminato per sempre al largo delle coste libiche.

“Era un bimbo, si chiamava Joseph e veniva dalla Guinea. R.I.P”. Così Open Arms ha scritto su Twitter parlando del naufragio nel Mediterraneo centrale. L’Ong spagnola aveva parlato in un primo momento di una bimba di 6 mesi tra le sei vittime e non di un bambino. Il piccolo era stato soccorso da Open Arms ma, come spiega la Ong in un tweet, “nonostante gli enormi sforzi dell’equipe medica, è venuto a mancare”. “Avevamo chiesto per i casi gravi un’evacuazione urgente da effettuare tra breve – ha continuato l’organizzazione -, ma non ce l’ha fatta ad aspettare. Siamo addolorati”. La salma del piccolo è stata trasportata a Lampedusa.

LEGGI ANCHE >>> Migranti: triplicati gli sbarchi nel 2020, Lamorgese vuole gli aerei sulla Tunisia

“Ho perso il mio bambino” Era Joseph, sei mesi, la salma a Lampedusa: continuano gli sbarchi

La morte del piccolo Joseph e di altre cinque persone non ha tuttavia scoraggiato i viaggi della speranza. Oggi, domenica 15 novembre, un barchino con a bordo 31 migranti si è ribaltato nel cuore della notte al largo di Lampedusa: tutte le persone a bordo sono state salvate da una motovedetta della guardia di finanza che si stava già avvicinando.

I finanzieri, che erano già a pochissima distanza, sono riusciti a trarre tutti in salvo. Poco prima, un altro barcone con a bordo 186 migranti di varie nazionalità era stato scortato fino al porto di Lampedusa.

Il tragico video del naufragio: la mamma di Joseph urla disperata

LEGGI ANCHE >>> Migranti, Saviano attacca la Meloni, e lei: Sciacallo, come dormi la notte?

Impostazioni privacy