La vera storia di Pierdante Piccioni, così ha perso 12 anni di vita

La vera storia di Pierdante Piccioni è quella che in parte sta raccontando Luca Argentero nella sua fiction di Rai Uno in onda questa sera con una nuova puntata.

La vera storia di Pierdante Piccioni
foto facebook

Questa sera torna in onda con una nuova puntata la fiction DOC in prima serata con Luca Argentero che interpreta Andrea Fanti, l’alter ego del Dottore Pierdante Piccioni, noto come Dottor Amnesia.

Il racconto è quello di un dottore primario del suo reparto che perde la memoria a seguito di una sparatoria in cui rimane coinvolto da parte del padre di un paziente morto per un errore dell’Ospedale.

La storia è basata sul libro scritto proprio dal diretto interessato, cerchiamo di capire bene cosa è accaduto nella realtà dei fatti al dottore che oggi è anche uno scrittore famoso.

LEGGI ANCHE>>> Chi è Andrea Fanti? Ecco la storia del dottore della fiction

La vera storia di Pierdante Piccioni, perchè tutti lo chiamano Dottor Amnesia?

foto facebook

La vera storia di Pierdante Piccioni è quella che in parte è raccontata nella fiction di Rai Uno con Luca Argetero che interpreta il dottore con lo pseudonimo di Andrea Fanti.

E’ stato primario del pronto soccorso dell’ospedale di Lodi e di Codogno fino al 2013, quando a causa di un brutto incidente sulla tangenziale di Pavia è entrato in coma. Quando si è svegliato a causa di una brutta lesione celebrale tutti hanno capito che l’ultimo ricordo era quello di aver accompagnato il figlio di otto anni a scuola.

E’ tornato al 2001 quando il figlio Tommaso aveva solo otto anni, il dottore ha perso dodici anni di vita, i suoi ultimi dodici anni di memoria che non riuscirà mai a recuperare se non tramite i ricordi della famiglia, degli amici e dei colleghi. Anche per il suo lavoro ha dovuto ricominciare a studiare per potersi mettere in pari con il tempo. Ma non è tutto, Piccioni si trova anche a dover rivivere il dramma del lutto della madre, scomparsa tre anni prima del suo incidente.

Veniva reputata impossibile da credere. Poi sono venute fuori le lesioni. Quei mesi in cui sono stato trattato da demente e impostore li ricordo purtroppo” ha raccontato in una recente intervista il dottore. Nel 2015 Pierdante Piccioni è tornato al lavoro, come primario del Pronto soccorso dell’ospedale di Codogno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

In questa foto mi trovo insieme a Luca Argentero, che interpreta il Dottor Andrea Fanti, il@mio alter ego, nella fiction #DOCNelleTueMani, dal 26 marzo su @rai1official

Un post condiviso da Pierdante Piccioni (@pierdantepiccioni) in data:

LEGGI ANCHE>>> Roma accesso limitato a bus e metropolitane

Impostazioni privacy