L’Argentina prega per Maradona: il campione è grave, operato al cervello

Maradona a momenti sotto i ferri per un’operazione urgente al cervello. Nessuno stress emotivo ma un grave edema.

Altro che stress emotivo. Maradona ha un edema al cervello, un coagulo di sangue che rischia di diventare talmente grave da causare conseguenze nefaste al campione argentino, anche la peggiore delle conseguenze. El Pibe de oro era stato ricoverato ieri sera in ospedale, a detta dei suoi medici per uno “stress emotivo”. Ma i dottori del nosocomio hanno voluto andare a fondo e una Tac ha rivelato l’amara realtà. Maradona ha raggiunto Buenos Aires: lì sarà operato.

L’Argentina prega per lui ma anche tutto il mondo del calcio lo sta facendo: Maradona è stato e rimane ‘il gioco del calcio’. La notizia dell’operazione, è stata resa nota dal quotidiano argentino El Grafico. Una Tac ha evidenziato un ematoma subdurale. Dovrebbe essere ricoverato alla clinica Fleni dal suo medico personale, Leopoldo Luque.

LEGGI ANCHE >>> Disturba amplesso genitori, Gabriel ha lottato: puntava i piedini mentre lo uccidevo

L’Argentina prega per Maradona: l’origine del suo male

L’edema che si è formato nel cervello del fuoriclasse, hanno spiegato dal’entourage della famiglia, sarebbe la conseguenza di un trauma cranico. «Potrebbe averlo avuto un mese fa come cinque anni fa», hanno detto. In questo momento gruppi di tifosi con striscioni raffiguranti l’immagine di Diego stazionano nei pressi dell clinica Ipensa.

L’ematoma subdurale cronico (CAH) è un accumulo di sangue, di origine venosa, che si forma lentamente. Il sangue fuoriesce dalle vene, formando una tasca che sporge e mette sotto pressione il cervello. Se la borsa è abbastanza grande, può ferire o lacerare il tessuto cerebrale vicino, che può danneggiare il cervello.

In altri casi, la quantità di sangue non è importante e la prognosi è migliore. Il quadro clinico di Maradona è peggiorato nelle ultime settimane ed è esploso in vista del suo 60° compleanno. Era in pubblico nei pochi minuti in cui ha potuto essere presente sul campo del Gimnasia per il debutto della sua squadra in Coppa.

LEGGI ANCHE >>> Maradona: in uscita il nuovo docu-film sulla vita dell’asso argentino

Impostazioni privacy