“22 decessi su 25 erano persone anziane, non indispensabili” Parola di Governatore!

Che tweet il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti! Il governatore leghista si è già scusato ma ha scatenato una bufera.

giovanni toti e gli anziani

Qualcosa non deve avere funzionato nella testa di Giovanni Toti, oppure è il suo entourage che si occupa di comunicazione che ha toppato in maniera vergognosa. Resta il fatto che le parole comparse su un tweet del governatore della Liguria sono inequivocabili anche se lo staff del leghista si è scusato e sforzato di convincere tutti che le parole invece devono essere prese in un contesto diverso. Giudicate voi.

“Per quanto ci addolori…” è già un inizio di per se sbagliato se davvero non si vogliono fare distinzioni tra i decessi. Ma il prosieguo della frase fa anche peggio. “Dobbiamo tenere conto di questo dato: solo ieri tra i 25 decessi della Liguria, 22 erano pazienti molto anziani. Persone per lo più in pensione, non indispensabili allo sforzo produttivo del Paese che vanno però tutelate», la frase per intero. Certo, c’è scritto anche “che però vanno tutelate”, e ci mancherebbe se non fosse stato sottolineato.

Lo staff di Toti ha provato con le unghia a scusarsi e a spiegarsi: “i nostri anziani sono i più colpiti dal virus, sono persone spesso in pensione che possono restare di più a casa e essere tutelate di più”.

LEGGI ANCHE >>> Non si viaggia più, tutti chiusi nella propria Regione: il nuovo Dpcm

Giovanni Toti: “22 decessi su 25 erano persone anziane, non indispensabili” Le reazioni

Oviiamente, di fronte a tanto pressapochismo, le reazioni politiche non si sono fatte attendere, nessuno del centrodestra però ha censurato il leghista. «Toti chieda umilmente perdono: ha offeso il concetto stesso della nostra società e noi tutti che facciamo tesoro dei nostri anziani. La saggezza, l’esperienza, l’amore che hanno per le giovani generazioni sono inestimabili – dice il M5S della Liguria -. Rifiutiamo l’immagine di un Governatore che dovrebbe avere a cuore tutti i cittadini e invece, evidentemente vittima dei deliri di onnipotenza, ha dato voce a un concetto così deplorevole».
Molto più arrabbiata e ironica, Selvaggia Lucarelli. «Uno dei tanti anziani che per te possono essere sacrificabili ha creato te professionalmente in Mediaset (e politicamente in Forza Italia) e ha creato l’azienda che paga lo stipendio a tua moglie, direttore di Videonews». La Lucarelli si riferisce a Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia e patron di Mediaset, e alla moglie di Giovanni Toti, la codirettirce di Videonews, Siria Magri.

LEGGI ANCHE >>> L’appello disperato dei detenuti a Rebibbia: qui ci fanno morire, venite a vedere

Impostazioni privacy