Lombardia e Campania le regioni più colpite dal virus: ormai fuori controllo

Le due regioni mantengono ancora una volta il primato di più colpite dal virus. Le minacce di lockdown locale continuano.

Lombardia e Campania maglia nera tra le regioni d’Italia più colpite dal Covid19. La situazione nelle due regioni, tra le più popolose del paese, si è fatta in questi giorni particolarmente drammatica con numeri che raggiungono picchi insperati soltanto poche settimane fa. Le istituzioni regionali, già da tempo hanno previsto misure più drastiche proprio per provare a contenere il fenomeno contagio, ma finora a nulla è valso lo sforzo.

Negli ultimi giorni aveva portato a non poche polemiche l’intervento del consigliere del ministro della salute Roberto Speranza, Walter Ricciardi. Secondo quest’ultimo infatti le città di Milano e Napoli, dovrebbero essere messe in lockdown, proprio per i numeri troppo alti del contagio. Dichiarazioni che hanno suscitato tra l’altro le dure reazioni dei sindaci delle due città, Beppe Sala e Luigi De Magistris.

LEGGI ANCHE >>> Sala e De Magistris chiedono chiarimenti a Speranza sul lockdown

I numeri nelle due regioni sembrano essere fuori controllo, e non calano

Nelle due regioni in effetti i numeri non prendono a calare. Oggi la Lombardia ha fatto registrare 7300 nuovi contagi, mentre la Campania circa 3000. Nelle due realtà in effetti il virus sembra essere di fatto fuori controllo, nonostante le dure misure restrittive adottate dai due governatori nelle scorse settimana, Fontana e De Luca. La situazione per ora tiene, nonostante voci non confermate di ospedali al collasso soprattutto in Campania.

Il paese ha di fronte giorni cruciali, in cui realmente si decide il destino della pandemia. Lockdown o restrizioni mirate. La partita si giocherà li. Andare allo scontro frontale con il virus chiudendo tutto, oppure provare ancora con la linea morbida per contrastarlo, non resta che aspettare.

LEGGI ANCHE >>> Napoli è esplosa, la protesta contro De Luca rischia di sfuggire di mano (VIDEO)

Impostazioni privacy