Il Reddito di cittadinanza del 27 ottobre è saltato! Il motivo

Oggi, come ogni 27 del mese, doveva essere pagato il Reddito di cittadinanza ma migliaia di persone non lo hanno visto. Proteste in tutta Italia.

Amara sorpresa per chi oggi, 27 ottobre, si è svegliato con la sicurezza di avere il sostegno della rata di settembre – pagata questo mese – del Reddito di cittadinanza, per comprare i generi di prima necessità, per fare la spesa, per avere qualche contante in tasca. Del resto, a parte i ‘furbetti’, chi percepisce tale aiuto del Governo, è per lo più indigente e dunque il 27 di ogni mese diventa un giorno importante, molto importante.

Questa mattina il reddito non era stato ancora accreditato ma può succedere: spesso le operazioni delle poste iniziano a cavallo del pranzo e i risultati si vedono un paio d’ore dopo. Ma quando i beneficiari nel pomeriggio tardo non hanno ancora visto nulla del reddito, quella che era solo paura si è trasformata in disperazione.

LEGGI ANCHE >>> Reddito di Cittadinanza: si va verso taglio assegno e stop nuove erogazioni

Il Reddito di cittadinanza non è stato pagato: saltato anche il numero verde: ecco perché

In tarda mattinata si sono registrati i primi malumori: a Roma gli uffici postali erano pieni di cittadini che chiedevano informazioni sul perché l’accredito non fosse ancora arrivato. In alcuni casi la situazione è degenerata con urla e spintoni. Ma gli impiegati delle poste si sono giustificati dicendo che in realtà era stato l’Inps a non mandare ancora il via libera.

Che cosa è successo? Abbiamo contattato una fonte all’interno dell’Inps che ci ha assicurato che il reddito di cittadinanza arriverà a tutti domani, 28 ottobre. Pare che all’origine del disguido ci sia stato un errore nei calcoli, anche perché da settembre è previsto un esame dei ‘consumi’ e se non viene speso l’intero importo del reddito, dal mese successivo l’importo stesso verrà abbassato del 20%. Dunque è meglio spendere tutto, fino all’ultimo centesimo.

In conclusione, tanta paura più che motivata ma il 28 ottobre tutto tornerà alla normalità e il reddito verrà erogato.

LEGGI ANCHE >>> Riscossione pagamenti mese di ottobre: date Reddito di Cittadinanza, REM e Naspi

Impostazioni privacy