<p><strong>L&#8217;ospedale che ha deciso di prendere questa iniziativa lo ha fatto per dare &#8220;un&#8217;iniezione&#8221; di vitalità ai pazienti appena guariti dal covid, ma ancora alle prese con le conseguenze a lungo termine </strong></p>
<p><img class="alignnone size-full wp-image-96221" src="https://www.chenews.it/wp-content/uploads/2020/10/covid.jpg" alt="covid" width="1280" height="971" /></p>
<p>Un&#8217;idea decisamente salutare arriva direttamente da <strong>Barcellona</strong>. Nella fattispecie dall&#8217;<strong>Hospital del Mar</strong> dove hanno sperimentato una particolare &#8220;cura&#8221; contro il <strong>covid</strong>.</p>
<p>In realtà si tratta di una soluzione che viene adottata quando i pazienti risultano nuovamente negativi al <strong>virus,</strong> in modo tale che non possano contagiare altre persone. Gli operatori sanitari in questi casi portano all&#8217;esterno della struttura coloro che per settimane sono stati ricoverati (anche in terapia intensiva) per permettergli di assaporare l&#8217;odore del <strong>mare</strong>.</p>
<p>Ad onor del vero questa pratica è stata attuata anche prima dell&#8217;avvento della pandemia. Era stata ripresa a maggio appena dopo la fine del <strong>lockdown</strong>. Poi il nuovo aumento dei casi in<strong> Catalogna</strong> aveva comportato un nuovo stop. Ora che la situazione della regione sembra migliorata i medici hanno deciso di riproporre questa soluzione decisamente gradita ai guariti da<strong> covid.</strong></p>
<p><strong><em>LEGGI ANCHE >;>;>; <a href="https://www.chenews.it/2020/10/09/coccia-italiani-puliti-covid/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Coccia: “da noi meno Covid perché siamo più puliti di francesi e tedeschi”</a></em></strong></p>
<h2>Covid: gli effetti benefici della &#8220;sea-therapy&#8221;</h2>
<p>Una sorta di <strong>terapia</strong> che agisce sull&#8217;umore più che sul corpo. Vedere il mare rilassa e favorisce il recupero psicologico e di conseguenza anche quello fisico.</p>
<p>A tal proposito ha espresso il suo parere in merito <strong>Joan Ramon Masclans</strong> capo della medicina intensiva del nosocomio di <strong>Barcellona</strong>: &#8220;<em>Questo genere di uscite danno un&#8217;iniezione di vitalità. Solo i farmaci non bastano a sconfiggere questo nemico. Serve anche altro soprattutto per tirare su il morale dei pazienti&#8221;. </em></p>
<p>Nel frattempo nel resto d&#8217;<strong>Europa</strong> il<strong> coronavirus</strong> è tornato a far paura come nella fase inziale.<strong> <a href="https://www.chenews.it/2020/10/03/coronavirus-casi-aumento-morti/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">In Italia i dati dei contagi sono in crescita e seppur in maniera minore anche quelli relativi ai morti. </a></strong></p>
<p><strong><em>LEGGI ANCHE >;>;>; <a href="https://www.chenews.it/2020/10/08/nuoro-protesta-malati-oncologia/" target="_blank" rel="noopener noreferrer">Nuoro, sfrattano oncologia per creare posti covid: la protesta dei malati</a></em></strong></p>