Roma si divide in zone di investigazione: da oggi, 15 i distretti di polizia

15 distretti, strettamente legati ai municipi. Roma diventa una città all’americana per quanto riguarda le investigazioni.

Roma si divide in zone di investigazione: da oggi, 15 i distretti di polizia
Fonte foto: (web)

Roma oggi vede nascere un nuovo modello distrettuale, un modello che ricorda quello di New York. 15 distretti di polizia, strettamente legati ai municipi. Distretti e Commissariati tra l’altro, non dovranno interagire sul territorio solo tramite municipi, ma anche in stretto collegamento ai servizi sociali come Ama, ed altre istituzioni di questo genere, già presenti nella Capitale.

C’è anche un’altra novità, anzi, tre, strettamente correlate tra loro: la nascita del Commissariato di Ladispoli, e quelli di Portuense e Coviale, mentre verrà rivalutato quello di Montesacro.

LEGGI ANCHE>>> Usa, torturano detenuti per ore con canzoni per bambini: Guardie nei guai

Quindici distretti, ma c’è anche la periferia

Oggi, a presentare il nuovo progetto che chissà, potrà essere presto seguito da altre città, sarà il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese, in presenza del Capo della polizia Franco Gabrielli, del Prefetto Matteo Piantedosi ed il questore di Roma, Carmine Esposito, già presente sulla Capitale con un ottimo lavoro sull’intero piano di rimodulazione delle forze da spalmare sul campo, per il controllo della città.

Il I Distretto cittadino, sarà Trevi-Campo Marzio, cordinato con tutto il centro storico e Trastevere, II Distretto di Salario-Parioli, III Fidene-Serpentara. Poi si scende al IV, San Basilio, il V Distretto è il Prenestino, il VI Distretto è Casilino, il VII sarà San Giovanni. Ed ancora, VIII Distretto Tor Carbone, il IX Distretto sarà Esposizione (Eur), il X Distretto è Lido di Roma (Ostia), l’XI Distretto San Paolo, il XII Distretto Monteverde, il XIII Distretto è Aurelio, il XIV Distretto Primavalle e il XV Ponte Milvio (fino al Flaminio).

Scambi di informazioni e dati, renderanno più facili i controlli e le indagini. La Polizia giudiziaria esterna, infine, avrà possibilità di competenza in tutto il territorio, fino all’hinterland.

LEGGI ANCHE>>> Casa degli orrori: 95enne con Alzheimer violentata ripetutamente da fisioterapista

Impostazioni privacy