Andrea Crisanti, chi è il virologo di Padova: età, figli, vita privata e carriera

Professore ordinario di microbiologia presso l’Università di Padova, Crisanti è salito alla ribalta della cronaca per le sue posizioni nei confronti del Covid19 nel corso dell’ultimo lockdown

Andrea Crisanti
Andrea Crisanti (Facebook)

Nato a Roma il 14 Settembre del 1954, Andrea Crisanti si Laurea alla Sapienza di Roma per poi proseguire gli studi come borsista post dottorato presso l’Università di Heidelberg. Nel 1994 è docente preso l’Imperial College di Londra, dove poi otterrà la carica di professore nel 2000. Dopo una lunga serie di esperienze in altri contesti, nel 2020 fa parlare di se per i suoi studi e le sue riflessioni sul Covid 19. Lo scorso Giugno infatti, viene nominato dal PM di Bergamo, consulente speciale sulle indagini per le morti per Covid19 nelle Rsa lombarde.

Andrea Cisanti: vita privata

andrea crisanti a lavoro

Andrea Crisanti è sposato ed ha un figlio. Nel recente periodo, entrambi i cari del medico hanno vissuto nella città di Londra

Andrea Crisanti e Bill Gates

Bill Gates
Bill Gates (Facebook)

Andrea Crisanti,  tra i migliori esperti italiani di malariologia , oltre che parassitologo molecolare, partecipa alla ricerca sul genoma della zanzara portatrice del parassita, finanziata da Bill Gates. Lo studio  ha portato a modificare geneticamente i maschi di quel particolare tipo di zanzara, in modo da renderli portatori di un gene che blocca la produzione delle uova, nelle femmine di zanzara portatrici di quel particolare parassita. La notizia ha ovviamente fatto il giro del mondo, ricevendo elogi e citazioni sulle maggiori riviste scientifiche e mediche.

Andrea Crisanti e Luca Zaia

crisanti zaia
Crisanti Zaia (Facebook)

Il suo rapporto con il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è stato spesso contraddittorio. Da riferimento per il modello sanitario medico, Crisanti è stato di fatto scalzato dallo stesso Zaia, con il quale in più di una occasione ha avuto non pochi scontri di opinione.

Impostazioni privacy