Legumi e dieta: tutta la verità sul loro ‘potere’ dimagrante

ULTIMO AGGIORNAMENTO 22:30

I legumi sono spesso consigliati anche all’interno di una dieta sana e bilanciata, ma è vero che aiutano a dimagrire? Tutta la verità sul loro ‘potere’

Legumi e dieta: tutta la verità sul loro 'potere' dimagrante
Fagioli, Fonte foto: Pixabay

I legumi, molto spesso, sono consigliati all’interno di una dieta bilanciata soprattutto per l’incredibile quantità di proteine contenute al loro interno, ma è vero che possono aiutare a dimagrire: ecco tutta la verità sul loro ‘potere’.

Forse non tutti lo sanno, ma fagioli, lenticchie, ceci e piselli sono molto utilizzati all’interno di una dieta vegetariana oppure vegana in quanto ricchi di proteine e possibili sostituti della carne.

Ovviamente, anche se si osserva una dieta in cui sono incluse le proteine animali questi cibi appena citati possono essere tranquillamente consumati anche perché contengono anche un elevato quantitativo di fibre.

Tra i legumi che possiamo consumare per avere diversi benefici vi sono i fagioli borlotti, questi infatti possono aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue come dimostrato anche da una ricerca svolta presso ala prestigiosa Università di Cambridge.

Un altro alimento da aggiungere possono essere i semi di soia, questi sono spesso utilizzati anche per preparare gustosi hamburger sostituendo quelli di carne rossa o bianca.

Legumi per dimagrire: ecco quali utilizzare e le diverse varianti

Legumi e dieta: tutta la verità sul loro 'potere' dimagrante
Fagioli e piselli, Fonte foto: Pixabay

Insomma, come già visto nel paragrafo precedente, i legumi possono essere una buona alternativa alla carne grazie al grande contenuto di proteine e un’ottima fonte di fibre, inoltre possono diventare un’alternativa in cucina.

Ovviamente anche i ceci possono essere molto d’aiuto per la salute, infatti, secondo i diversi studiosi si Humanitas, questo legume può aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo e i tricliceridi.

I fagioli rossi, possono aiutare a mantenere sotto controllo gli zuccheri nel sangue ed inoltre contengono davvero moltissime fibre.

Un altro legume che proprio non possono mancare sono le lenticchie, infatti, queste sono ricche di fibre, proteine e inoltre contengono un elevata quantità di Vitamina B; le lenticchie, inoltre, possono essere un vero e proprio toccasana per velocizzare il nostro metabolismo.

Per accelerare il metabolismo e dimagrire può essere anche utile fare una bellissima camminata magari all’aria aperta.