Giancarlo Giannini, il dramma che lo ha segnato: quella tragedia indimenticabile

Giancarlo Giannini ha vissuto un dramma segnante. Soltanto la speranza nella fede e la consapevolezza di un mondo migliore gli hanno dato la forza per andare avanti

Giancarlo Giannini
Fonte foto: Getty Images

Giancarlo Giannini è il celebre attore, doppiatore, regista nonché sceneggiatore e scrittore. Nato a La Spezia nel 1942, ad oggi è considerato una delle voci più importanti del mondo del cinema italiano.

Nella sua lunga carriera da attore ha collaborato con i più importanti registi italiani, ricevendo numerosi riconoscimenti e nomination ad ambiti premi. La sua carriera da doppiatore è prolifica e di successo: impossibile non associare la sua inconfondibile voce roca ad Al Pacino, uno degli attori ai quali ha prestato la sua interpretazione.

Una carriera ricca di successi per Giannini, che nella vita privata ha dovuto affrontare in passato un dramma segnante: un lutto, il cui dolore resta vivido e impresso ancora oggi. Scopriamo insieme che cosa ha dovuto affrontare l’attore e doppiatore.

Giancarlo Giannini, dramma: “Ho perso mio figlio di 20 anni”, la tragedia che colpì la famiglia dell’attore

Giancarlo Giannini
Fonte foto: Getty Images

Giannini si è sposato per la prima volta nel 1967 con l’attrice e regista Livia Giampalmo. La coppia ha avuto due figli: Lorenzo e Adriano. Quest’ultimo oggi è un affermato attore, avendo seguito le orme del padre.

Lorenzo è il protagonista di questo terribile dramma. Infatti il ragazzo morì improvvisamente a 20 anni a causa di un aneurisma. Intervistato da Io Donna, Giancarlo ha parlato di questa tragedia che ha vissuto nel 1987 e che ancora oggi fa male.

“Per molti la morte di un figlio mette in discussione l’esistenza stessa di Dio. Ti chiedi: perché lui e non me? Ricevetti la notizia mentre giravo a Milano. Presi un aereo, mi precipitai in ospedale, trovai la madre e il fratello disperati. Ero altrettanto disperato, ma cercavo di confortarli dicendo: ‘Guardate, ora lui sta meglio di noi’, ha spiegato con molta sincerità.

Un lutto che lo ha segnato, che gli ha fatto affrontare la vita in modo diverso, con più ferocia, ma con la fede è riuscito ad andare avanti e ad accettare che la vita è così e alle volte ti presenta un conto amaro da digerire.

Un dramma analogo, lo abbiamo raccontato recentemente, è quello di Luca Ward, che ha dovuto affrontare una situazione molto simile.

Impostazioni privacy