Coronavirus, Genova Liceo Deledda chiuso per quindici giorni

Dopo la positività riscontrata in un giovane studente si è deciso per la chiusura dell’istituto per due settimane.

Scuola chiusa
Scuola chiusa (Facebook)

L’Istituto Linguistico Grazia Deledda di Genova resterà chiuso per due settimana causa Covid. La decisione, in via precauzionale, è stata presa dalla dirigenza scolastica di comune accordo con la locale Asl, dopo il riscontro di un caso di positività nell’istituto. La necessità di garantire una adeguata fase di quarantena, nella tutela di tutti gli studenti e del personale scolastico ha spinto per questo tipo di decisione. Scelta drastica certo, ma ritenuta necessaria per garantire l’incolumità di tutte le persone interessate.

Gli studenti quindi, resteranno ancora a casa, dopo un periodo record di riposo forzato, altri quindici giorni per impossibilità pratica di assicurare il regolare svolgimento delle lezioni. La scelta, ovviamente tiene conto dell’aumento dei casi in centro città, considerata la vicinanza della struttura scolastica proprio a quella parte di territorio.

Coronavirus, scuole ancora in bilico

Scuola
Scuola (Facebook)

In altre zone d’Italia la situazione non è certo migliore, con enormi disagi dovuti al rispetto di tutte le norme vigenti oggi all’interno ed all’esterno degli istituti scolastici. La gestione dei più piccoli in particolare appare assai complessa e molte scuole rischiano prima o poi di decretare la chiusura delle attività. Una normalità che quindi sembra lontana anni luce, quasi apprezzata anche dai più svogliati in un periodo in cui ogni cosa è stata stravolta dall’emergenza Covid. Il ritorno in classe non è stato dunque dei migliori, con molte scuole chiuse in ogni zona del paese, senza escludere alcuna latitudine. Uno, due, o più casi ormai sono necessari per prendere la più triste delle decisioni, chiusura.

Il momento è delicato, gli studenti, gli insegnanti e i genitori lo sanno ,e si rendono conto di quanto sia complicato gestire tutto ed a volte il contrario di tutto. Spesso qualcuno se ne lamenta, ma la situazione è davvero al limite, quasi grottesca. Mille accorgimenti, mille regole, mille condizioni da rispettare, sperando non si arrivi all’ennesimo stop. Non arrivi l’ennesima chiusura, il triste momento buio, per un sistema scolastico praticamente collassato sotto i colpi incessanti e netti  del Covid 19.

 

Impostazioni privacy