La Rai rimpiange Caterina Balivo: il programma di Serena Bortone non decolla

La Rai rimpiange Caterina Balivo. I dati, in termini di share, a confronto con il nuovo programma “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone parlano chiaro

Bortone e Balivo
Fonte foto: Getty Images / Getty Images

Oggi è un altro giorno è il nuovo programma che va in onda dal lunedì al venerdì nel primo pomeriggio di Rai Uno, dalle 14 alle 15.55. A condurre il talk, la giornalista Serena Bortone che ha sostituito Caterina Balivo che nella scorsa stagione ricopriva la stessa fascia oraria con il suo Vieni da me.

Il pomeriggio di Rai Uno è sicuramente cambiato. A partire dai contenuti dei due programmi, quello della Balivo e quello della Bortone. Se prima si trattavano temi più leggeri con un sorriso, andando incontro ai gusti di una grande fascia di telespettatori, oggi probabilmente si trattano argomenti un po’ più complessi che richiedono un’attenzione più impegnativa.

Per la giornalista Serena Bortone raccogliere la pesante eredità di Caterina Balivo, una delle conduttrici Rai più amate, è senza dubbio un compito difficile. Ora vederemo se con il tempo riuscirà a correggere il tiro, perché se guardiamo i dati in termini di share, la situazione non è delle migliori.

Rai, ‘Oggi è un altro giorno’, i dati parlano chiaro: il programma della Balivo era più seguito

Oggi è un altro giorno
Foto da Instagram: @serenabortone

Guardando i numeri in termini di share, la Rai ha motivo di rimpiangere Caterina Balivo, la quale ha deciso di prendersi una pausa per dedicarsi alla famiglia. Proprio poco tempo fa l’abbiamo vista accompagnare i figli a scuola, raccontando aneddoti inediti sul suo passato scolastico.

Tornando al confronto tra Vieni da me Oggi è un altro giorno, il programma della Balivo in tutto l’arco della stagione aveva portato uno share medio di 12,6% con 1 milione e 794 mila spettatori; mentre il talk di Serena Bortone nelle prime tredici puntate ha registrato una media del 9,8% di share con 1 milione e 288 mila spettatori.

Ma se andiamo a confrontare anche le prime tredici puntate di Vieni da me con la nuova trasmissione, anche qui i numeri sono in favore della conduttrice di origine napoletana: una media del 12,1% con 1 milione e 553 mila spettatori.

È ancora presto per giudicare, vedremo se il nuovo show riuscirà con il tempo ad affermarsi come leader in quella fascia oraria.

Impostazioni privacy