Massimo Lopez, chi è: età, curiosità, vita privata e carriera

Scopriamo ancora una volta chi è Massimo Lopez, uno degli attori più amati del teatro e della tv italiana: carriera, vita privata e social.

Massimo Lopez: uno tra gli attori più amati in teatro e anche dal pubblico televisivo. Peronaggio eccentrico e poliedrico che deve parte del suo successo al famoso ‘Trio’ con Tullio Solenghi e la compianta Anna Marchesini.

Massimo Lopez è nato ad Ascoli Piceno l’11 gennaio del 1952, ha dunque 68 anni. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo li muove al Teatro Stabile di Genova. Inizia a interpretare ruoli comici in “Amleto in trattoria” di Achille Campanile ed è protagonista in “Non ci ha fatto effetto affatto”, rivisitazione in chiave ironica di Romeo e Giulietta. Esordisce a teatro all’età di 23 anni, nel 1975. Da lì in avanti, una serie innumerevole di successi.

Massimo Lopez: carriera

Massimo Lopez deve molta della sua popolarità al Trio, connubio teatrale formato negli anni ’80 con Tullio Solenghi e Anna Marchesini. Insieme a loro, Lopez porta la sua arte anche in televisione a partire dagli anni ’80.

Nel 1990 propone “I promessi sposi”, parodia del famosissimo romanzo di Alessandro Manzoni. Successivamente allo scioglimento del Trio è stato protagonista e conduttore di diversi programmi televisivi Rai e Mediaset: “Massimo Ascolto” su Rai 2, “Scherzi a parte” su Canale 5 nel 1995 con Teo Teocoli e nel 1997 – con Lello Arena, “I guastafeste” su Canale 5. Sempre nel 1996 conduce “Viva Napoli” con Mike Bongiorno, Buona Domenica su Canale 5, e “Fantastica italiana” su Rai 1 assieme a Mara Venier. Nel 1986, 1987, 1989 è stato ospite fisso del Festival di Sanremo con il Trio.

Massimo Lopez, chi è: vita privata

massimo lopez e tullio solenghi

Sulla sua vita privata Massimo Lopez ha sempre saputo mantenere il massimo riserbo. Non ha figli e nessun matrimonio alle spalle. Lopez avrebbe spiegato il motivo ad un’intervista al giornale Nuovo: “Non ho avuto tanto tempo a disposizione, ma ho sempre trovato molta difficoltà a distinguere qual era amore vero […] Siccome erano tutti innamorati di me, amici e amiche, io non riuscivo a capire dov’erano i sentimenti autentici. In una parola il troppo amore mi ha reso senza amore, questa è la verità. Una verità amara, per questo il lavoro è il mio rifugio”.

Massimo Lopez, chi è: il suo libro

View this post on Instagram

Il libro di Massimo Lopez e Sante Roperto “Stai attento alle nuvole”, Solferino editori, sarà nei negozi di libri dal 10 settembre. Da sempre Massimo è andato alla ricerca delle sue radici spinto da una volontà irrefrenabile. Il ritrovamento di una cassa piena di testimonianze di famiglia ed, in particolare, delle lettere scritte da sua madre in età giovanile, hanno innescato in lui la voglia di scrivere un romanzo. Insieme a Sante ha ricostruito il percorso della sua vita dall’età dell’infanzia fino ad oggi. Centrale e fondamentale è la figura della giovane madre intorno alla quale si ispira e si svolge tutto il racconto. Le sue lettere sono piccole perle di passione romantica dal tocco delicato come una vera e propria scrittrice. Già dopo le prime pagine, sembra di immergersi in un’atmosfera onirica dove i luoghi ed i personaggi descritti si colorano di luce vera. Il lettore si trova calato dentro la storia, quasi vivendola in prima persona. Addirittura sembra di sentire gli odori dei posti. Il ricordo della giovinezza e la ricerca del passato sembrano ispirarsi al miglior Ingmar Bergman, così come la vena nostalgica ricorda l’amarcord del grande Federico Fellini. Forse il momento più emotivo del libro è rappresentato dal finale che arriva quasi a commuoverti. Molti si meraviglieranno di trovare un Lopez che racconta le proprie emozioni, la propria vita in una proiezione non comica ma emozionale. Molti, ma non tutti. Chi lo conosce bene conosce anche la sua nobiltà d’animo, la sua sensibilità, ed il legame con i ricordi del passato e della famiglia. Il romanzo, a mio avviso, rasenta la poesia ed emoziona il lettore. Senza dubbio uno dei più bei libri che abbia mai letto. . . . . Grazie amico mio, @tramontano55

A post shared by Massimo_Lopez (@massimolopezreal) on

 

Massimo Lopez, chi è: Instagram

massimo lopez è anche un ottimo cantante

Oltre ad essere attore e ora scrittore, Massimo Lopez si è fatto apprezzare anche per le sue doti canore: celebri le sue imitazioni di Frank Sinatra. Per quanto riguarda i social, Lopez è molto attivo su Instagram dove spesso divide le sue storie con le migliaia di fan che lo seguono.