“I nostri figli si spaventano”, maestro d’asilo licenziato per i troppi tatuaggi

Tatuato dalla testa ai piedi, un maestro d’asilo conosciuto per essere un art performer, è stato allontanato dalla scuola dove lavorava

"I nostri figli si spaventano", maestro d'asilo licenziato per i troppi tatuaggi
Il maestro Sylvain (Instagram screenshot)

Sono stati i genitori ad avviare una segnalazione alla scuola, per chiedere l’allontanamento del maestro pluritatuato dei loro figli. Sylvain, è un maestro d’asilo in Francia, ma è completamente tatuato.

Il Provveditorato ha scelto di spostarlo dall’asilo a scuole elementari e medie, dove forse i ragazzini un po’ più grandi, sono meno inclini a spaventarsi per il suo aspetto. Sylvain, 35 anni, è addirittura noto nel mondo degli art performer, con un altro nome: Freak Hoody, come si chiama su Instagram.

Allontanato per i suoi tatuaggi, si difende: “Per gli studenti non sono un mostro”

Un’aula d’asilo (Fonte foto: Getty Images)

Forse dove insegnerà ora, sarà un esempio di dimostrazione di uguaglianza. Non è il colore della pelle (o quello che ci hai disegnato sopra) a fare la persona: Sylvain è certamente un ottimo maestro. Il problema è che insegnava in un asilo, ed alcuni genitori, forse più prevenuti dei figli stessi, hanno temuto che i piccoli potessero spaventarsi.

Ma intervistato da Le Parisien, il maestro oggi trentacinquenne ha commentato così: “Nessuno dei miei studenti mi ha mai etichettato come un mostro. È capitato che mi facessero delle domande sui miei tatuaggi, e spesso utilizzavo la pausa della ricreazione per rispondere ai loro dubbi”. Una bella sconfitta per gli adulti, quei genitori che hanno chiesto l’allontanamento del maestro, a cui sono stati assegnati altri incarichi.

Posso capire la loro decisione – dice intelligentemente Sylvain – è una misura preventiva. Ma io non sono un provocatore. Quando qualcuno mi attacca per il mio aspetto fisico, io rispondo che sono lì solo per fare il mio lavoro. In più, credo che la mia pelle sia un ottimo esempio per insegnare ai bambini a non avere pregiudizi nei confronti delle diversità”. Quella presunta diversità che è costata l’attacco del branco a Padova, a due ragazzi “rei” di essere omosessuali.

In effetti, all’inizio della propria carriera, Sylvain non aveva questo aspetto: si è avvicinato al mondo dei tatuaggi, quando di anni ne aveva 27, quindi otto anni fa, ed insegnava al Dulwich College di Londra. Da allora, ha scoperto che avere una pelle con tribali, fumetti e fiori è una passione fortissima. Intanto sul proprio account Instagram, il maestro vanta più di 50mila Follower.

Impostazioni privacy