James Bond in lutto, è morto il noto attore: fu Hugo Drax in 007

Lutto nel mondo del cinema, è morto l’attore noto per aver interpretato il cattivo Hugo Drax in Moonraker – Operazione Spazio.

Siamo nel 1979, nei cinema esce Moonraker – Operazione Spazio, la quarta pellicola della saga del celebre spia James Bond, alias 007. Il film incasso quasi il doppio del precedente (La spia che mi amava, 1977) e, almeno fino al 1995, detenne il record di incassi tra i film della serie.

Candidato ai Premi Oscar per i suoi effetti speciali, supervisionati da Derek Meddings, il film fu tra i più spettacolari della serie fino a quel momento. Roger Mooor veste i panni di 007 e il suo temibile nemico, Hugo Drax, è Michael Lonsdale.

Il noto attore si è spento all’età di 89 anni, la sua scomparsa è una grave perdita per il mondo del cinema internazionale. Lavorò con Spielberg, Truffaut e Olmi.

Lutto nel mondo del cinema, è morto il cattivo di James Bond, Michael Lonsdale

Michael Lonsdale
2011, Michale Lonsdale al Festival del Cinema di Venezia | Fonte Foto: Getty Immages

Di madre francesce e padre inglese, Michael Lonsdale, bilingue, ha recitato per mostri sacro del cinema internazionale: Orson Welles, François Truffaut, Louis Malle, Luis Buñuel, Ermanno Olmi Steven Spielberg.

Morto all’età di 89 anni, Miichael Lonsdale aveva lavorato in alcuni dei più celebri film del cinema mondiale. Come abbiamo visto, vesti i panni di Hugo Drax in “Moonraker – Operazione Spazo” (1979), ne Il nome della rosa, dove fu l’Abate Abbone di Fossanova, una figura che trama nell’ombra per sviiare le indagini di Guglielmo da Baskerville.

Nel 2005 è nel film Munich, diretto da Steve Spielberg. A dare la notizia della sua scomparsa il suo agente. Quasi sempre spalla, con i suoi ruoli secondari, è riuscito spesso a rubare la scena al protagonista.

Dsinvolto, credibile e sempre fedele a se stesso, Lonsdale è stato uno degli interpreti più importanti del cinema europeo tra gli anni Cinquanta e il Duemila. Ecco le parole scelte da Le Monde per ricordarlo: “Proviene dall’altrove, che sembrava incarnare una certa condizione umana guardandola dall’interno, come se non gli appartenesse. – chiosando – E questo è senza dubbio il vero segreto del suo genio.”

Il 2020 si conferma essere un anno difficile per il mondo dello spettacolo, sono stati numerosi gli artisti a lasciarci in questo anno. Forse, tra le scomparse più misteriose la morte, in tre giorni, di tre artisti della stessa età.

Impostazioni privacy