Cremona, “Ho sentito un rumore strano” Aereo prende fuoco e cade: due morti

Tra le prime ipotesi, sembrerebbe che l’ultimo paracadutista a doversi lanciare, poi morto, abbia sbattuto contro il velivolo. Morto anche il pilota.

Era l’ultimo dei paracadutisti a doversi lanciare, gli altri lo avevano già fatto. Ma qualcosa è andato storto. La dinamica della tragedia è ancora al vaglio degli investigatori, ma sembrerebbe che Alessandro Tovazzi, 41 anni di Arco di Trento, si sia scontrato con il velivolo nel momento del lancio alare: da lì sarebbe scoppiato un piccolo incendio che ha provocato la perdita di quota e poi la caduta dell’aereo nei boschi di Castelverde, nel Cremonese.

A perdere la vita proprio l’ultimo paracadustista insieme con il pilota che fino all’ultimo ha cercato di salvare se stesso, il velivolo e Tovazzi. E’ successo questa mattina, domenica 20 settembre, intorno alle ore 10, in località Livrasco. In un primo momento si era parlato di un’avaria ai motori del velivolo, ma poi con il passare delle ore ha preso sempre più piede l’ipotesi di un errore umano da parte di uno dei paracadutisti.

Cremona, “Ho sentito un rumore strano” Aereo prende fuoco e cade: forse un paracadutista ha sbagliato il lancio

i soccorsi

Prende sempre più corpo un’ipotesi alla quale si era pensato quasi subito dopo l’incidente ma poi accantonata in attesa dei rilievi dell’Ansv. Il Pilatus PC-6 era decollato dall’Aero Club del Migliaro, a bordo c’erano il pilota e alcuni paracadutisti. Sembra che a causare lo schianto possa essere stato l’impatto in volo tra il velivolo e l’ultimo dei paracadutisti, che avrebbe indossato la tuta alare.

Quell’urto, potrebbe avere fatto perdere quota all’aereo sino alla caduta mortale. Le altre persone a bordo, il cui numero è ancora da accertare, si erano già lanciate e sono in salvo.

Un cacciatore del luogo che si trovava nei campi dove è caduto il velivolo, al momento della caduta ha raccontato: Ho sentito un rumore strano e ho alzato gli occhi al cielo. Ho visto l’aereo volteggiare in modo strano e poi cadere, come in picchiata. Poi si è alzata una colonna di fumo”.

Le vittime sono state ritrovate nei campi. A lanciare l’allarme il nipote del cacciatore che si trovava nella zona dello schianto.

LEGGI ANCHE -> Cade un altro aereo: morti Lombini e Rossetti, promesse del nuoto azzurro

LEGGI ANCHE -> Aereo affronta forte turbolenza, la disperazione dei passeggeri. VIDEO

Impostazioni privacy