Calendario pensioni Inps: pagamento di ottobre anticipato, ecco quando

ULTIMO AGGIORNAMENTO 17:15

Il calendario stilato dall’Inps per il pagamento delle prossime pensioni, interessa migliaia di contribuenti, attenzione a ciò che accadrà ad ottobre

Calendario pensioni Inps: pagamento di ottobre anticipato, ecco quando
Fonte foto: (Getty Images)

Ad aclune categorie interessa l’anticipo delle pensioni d’ottobre, previste a settembre. Poste Italiane ha già in precedenza, da marzo a settembre, apportato novità sulle tempistiche dei pagamenti, ed ora i pensionati vogliono sapere cosa accadrà ad ottobre.

La comunicazione da parte dell’Inps, è stata ufficializzata, con tanto di firma di Angelo Borrelli, capo del Dipartimento della Protezione Civile: così come è avvenuto in settembre, anche la pensione di ottobre verrà pagata in anticipo. Nessuna novità quindi, rispetto ai mesi che hanno interessato la pandemia Covid-19.

L’Inps, aveva raggiunto un accordo per i pagamenti da marzo ad agosto, anticipandoli, si sarebbero rese più efficaci le misure di contingentamento per il ritiro delle pensioni in contanti, da effettuare solo in alcuni giorni della settimana. Un’idea che rendeva meno difficile il lavoro, anche agli stessi uffici postali.

Calendario pensioni Inps ottobre 2020

Sito Inps in tilt: come richiedere il risarcimento per violazione dei dati
Fonte foto: (inps.it)

Ecco allora le date dei pagamenti, per le pensioni di ottobre, e quali le tempistiche per ritirare in contanti.

Da sapere che:

  • Il pagamento della pensione di ottobre 2020 è anticipato al 25 settembre solo per titolari di un libretto di risparmio, di un conto Banco Posta, di una PostePay Evolution e di anticipo scaglionato in ordine alfabetico per chi ritira in contanti;
  • La pensione di settembre è accreditata al 1° ottobre in Posta per chi non rientra nelle precedenti categorie;
  • La pensione di settembre è accreditata al 1° ottobre presso le banche.

A partire da giovedì, 25 settembre, sarà possibile quindi accedere alla propria pensione, prelevandola in contanti, in differenti giorni ed in ordine alfabetico. L’ordine è quello a cui ormai si sono abituati e che conoscono bene i pensionati, ma l’Inps ha stilato il calendario apposito per il prossimo ottobre. Ecco quindi, le date:

  • Cognomi dalla A alla B: giovedì 25 settembre
  • Cognomi dalla C alla D: venerdì 26 settembre
  • Cognomi dalla E alla K: sabato 27 settembre
  • Cognomi dalla L alla O: lunedì 29 settembre
  • Cognomi dalla P alla R: martedì 30 settembre
  • Cognomi dalla S alla Z: mercoledì 1 ottobre.

Altra novità è costituita dal servizio di delega per il ritiro della pensione ai carabinieri per gli over 75.

I contribuenti cioè, di età pari o superiore ai 75 anni, che percepiscono attività previdenziali presso Uffici Postali, soliti alla riscossione di soldi contanti per la pensione, hanno il diritto di richiedere la consegna gratuita della stessa somma, a domicilio, delegando appunto i carabinieri.

LEGGI ANCHE>>> Bonus auto fino a 18mila euro per favorire l’acquisto di auto elettriche

LEGGI ANCHE >>> Bonus Sport 600 euro, in arrivo piattaforma nuovi richiedenti