Vecchi barattoli? Ecco come riutilizzarli senza sprecare

Tutti noi ci siamo ritrovati con vecchi barattoli e ci siamo chiesti se il riutilizzo sarebbe stata una buona idea: ecco come riutilizzarli senza sprecare

Vecchi barattoli? Ecco come riutilizzarli senza sprecare
Barattolo, Fonte foto: Pixabay

Tutti noi, soprattutto in questo periodo in cui l’attenzione è così alta, ci ritroviamo a fare tante ipotesi per evitare di sprecare e magari ci ritroviamo con dei barattoli e non sappiamo cosa farne: ecco alcuni semplici consigli per riutilizzarli. 

Siamo abituati ad utilizzare i barattoli praticamente da sempre, infatti, questi vengono usati per mettere al loro interno tantissimi alimenti ma come possiamo utilizzarli di nuovo e non gettarli via?

Sicuramente i nostri genitori, zii, nonni e parenti li usano per preparare le conserve invernali di melanzane, di pomodoro oppure di marmellata, ma questo in realtà non è l’unico riutilizzo che possiamo mettere in atto.

Anche se forse non tutti noi ne siamo a conoscenza, ma il vetro è il materiale più riciclabile in quanto sono stati sviluppati diversi metodi per farlo, ma possiamo anche allungare la vita di questi e utilizzarli a nostro piacimento per fare bellissime e sfiziose creazioni. Di seguito alcune idee da mettere in pratica.

Barattoli in vetro, riutilizzo semplice: ecco alcune idee davvero sfiziose da realizzare

Vecchi barattoli? Ecco come riutilizzarli senza sprecare
Barattolo, Fonte foto: Pixabay

I barattoli, come abbiamo già spiegato nel paragrafo precedente, possono essere riciclati e di conseguenza riutilizzati più volte, infatti, è possibile metterci conserve di vari ortaggi oppure utilizzarli per conservare diverse spezie: ecco altri pratici consigli.

Un modo davvero molto bello per riutilizzare un baratto che non ci serve più è quello di utilizzarlo come una lampada, infatti, esistono tante piccole soluzioni, davvero semplici, per ridare nuova vita a questo oggetto.

Un altro modo per riutilizzarli è quello di creare un divertente salvadanaio, infatti, basterà praticare un’incisione sul tappo, magari con l’aiuto di un aggeggio appropriato, e decorarlo come più ci piace.

Insomma i modi per ill riutilizzo possono essere davvero tantissimi, ma la cosa importante è quella di cercare e sperimentare.

LEGGI ANCHE –> Stress, come rilassarsi in poche mosse: ecco consigli davvero utili

LEGGI ANCHE –> Aceto di mele, benefici e proprietà: ottimo contro la cellulite

Impostazioni privacy