Mangiare pasta tutti i giorni fa ingrassare? La risposta che non ti aspetti

La pasta è tra gli alimenti più consumati in assoluto, infatti, molto spesso la prepariamo per il pranzo e a volte anche per la cena: ma fa ingrassare?

Mangiare pasta tutti i giorni fa ingrassare? La risposta che non ti aspetti
Pasta, Fonte foto: Pixabay

Tutti noi sicuramente già sappiamo che la pasta è tra gli alimenti che consumiamo più spesso nell’arco della giornata, infatti, la prepariamo a pranzo ma a volte anche a cena: ma fa ingrassare?

La risposta è no! Questo alimento, così gustoso ed altrettanto versatile, secondo i diversi studiosi, non fa ingrassare l’importante è fare attenzione alle quantità che consumiamo e non solo.

Per consumare questo cibo in modo da non mettere sù peso, infatti, dobbiamo fare attenzione alle quantità, quindi non a non esagerare, e al condimenti, olio, burro, sale ecc. La pasta, infatti, se consumata in modo adeguato può essere un vero alleato per la nostra linea.

Il condimento, infatti, influisce non solo sui grassi ma anche sulla facilità di digerire il gusto alimento, inoltre la digeribilità di quest’ultimo è anche data dalla cottura ed è per questo che bisogna calare la pasta al dente.

Pasta, mille miti da sfatare: cosa accade se viene consumata per cena?

Mangiare pasta tutti i giorni fa ingrassare? La risposta che non ti aspetti
Pasta, Fonte foto: Pixabay

La pasta dunque pare non faccia assolutamente ingrassare ma, come spiegato nel paragrafo precedente, bisogna fare molta attenzione alla sua cottura e ai diversi ingredienti con cui questa viene condita.

Ma cosa accade se la consumiamo di sera? Questo alimento, secondo alcuni studi, pare favorisca il riposo durante la notte grazie alla sua capacità di stimolare la produzione di serotonina.

Inoltre, a prescindere dalla tipologia di carboidrati, questi non fanno ingrassare, infatti, l’aumento di peso pare essere causato dalla cattiva distribuzione delle calorie che mangiamo durante la giornata.

Ovviamente, un altro motivo che ci porta a mettere sù peso è quello di esagerare con i grassi nel corso della giornata e soprattutto la poca attività fisica che non ci consente di smaltire le calorie in eccesso. Chiaramente, prima di cominciare a seguire qualunque consiglio è necessario chiedere un parere al nostro medico di fiducia.

LEGGI ANCHE –> Caffè decaffeinato fa male? Ecco la risposta che non ti aspetti

LEGGI ANCHE –> Pomodori d’estate? Ecco perché dovresti mangiarne di più

Impostazioni privacy