Usa, uragano Laura in Louisiana: “rischio catastrofe, sarà il più forte di sempre”

Gli esperti lanciano l’allarme sull’uragano Laura che si sta abbattendo in Usa. Diversi centri rimasti senza luce e mareggiate improvvise in arrivo

uragano stati unitiUn potente uragano sta tenendo in apprensione una parte degli Stati Uniti. Si chiama “Laura” e ha raggiunto la costa e la Louisiana con venti di oltre 240 chilometri orari.

Al momento la sua intensità si attesa alla categoria 4, ma non è da escludere che possa passare anche a 5. Il National Hurricane Center ha esternato tutta la sua preoccupazione a riguardo, affermando che potrebbe essere il più forte di sempre della storia degli Usa.

Sono in previsione anche enormi mareggiate (con onde alte fino a 6 metri) e inondazioni improvvise che potrebbero penetrare per diversi chilometri. Diverse abitazioni tra Louisiana e Texas sono già rimaste senza luce.

Usa, uragano Laura: evoluzione e intensità del fenomeno

Usa uragano Laura
Fonte Pixabay

L’intensità di Laura è aumentata mercoledì e ha continuato ad elevare la sua forza arrivando quasi alla soglia di 252 chilometri orari che la farebbe diventare di categoria 5.

La velocità del vento ha infatti superato quella del terribile uragano Katrina nel 2005. Tutti indizi che non lasciano dormire sonni tranquilli, anzi sono l’anticamera di una vera e propria catastrofe naturale. Dunque non rimane altro che evacuare, anche se questo può significare infrangere il codice di regole inerente il coronavirus. Ma in questo caso non si può agire diversamente.

A circa 600mila persone è stato ordinato di abbandonare le proprie case lungo la costa. Le aree più a rischio oltre a quelle già citate sono le città di Beaumont, Galveston, Port Arthur e altri piccoli centri come Cameron e Calcasieu. 

In passato i fenomeni che hanno colpito la zona sono stati massimo di categoria 3: Andrey nel 1957, Rita nel 2005 e due uragani ai quali non è stato attribuito alcun nome nel 1886 e nel 1918.

Dunque non rimane che aspettare per capire come si evolverà la situazione. L’allerta è massima e tutte le precauzioni sono state prese. L’auspicio è che la pressione di Laura si “sgonfi” causando meno danni rispetto alle previsioni.

LEGGI ANCHE >>> Scossa di terremoto: la terra trema in provincia di Ancona

LEGGI ANCHE >>> Forte scossa di terremoto: terra trema in provincia di Cosenza

Impostazioni privacy