Vaccino anti Covid, lo Spallanzani inizia le sperimentazioni: la prima è una donna

Sperimentazione per il vaccino anti Covid-19, partita dallo Spallanzani di Roma. Una donna, la prima a fare da volontaria

Vaccino Covid-19: allo Spallanzani, le prime sperimentazioni
Fonte foto: (Pixabay)

Una buona notizia dopo i mesi bui che continuano a preoccupare a causa del Coronavirus. Un primo vaccino sperimentale, è in prova da oggi allo Spallanzani di Roma. Un programma che coinvolgerà ben 90 volontari, scelti dagli stessi ricercatori.

La prima fase della sperimentazione avrà una durata di 24 settimane, e come spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti: “Sarà un vaccino pubblico e, a conclusione della fase di sperimentazione, sarà a disposizione di tutti quelli che ne avranno necessità”.

Fonte foto: (Pixabay)

Zingaretti si dice fiducioso, della possibilità di una distribuzione del vaccino, non appena quest’ultimo venisse ultimato. Ma il Governatore del Lazio, ricorda anche di essere responsabili e raccomanda, facendo: “Appello alla responsabilità delle persone.

Non è corretto che ancora una volta si scarichino sul personale sanitario i pericoli del Coronavirus. Stiamo facendo di tutto per incentivare il filtro e individuare i positivi, ma senza il senso di responsabilità di tutti non ce la faremo mai. Rischiamo di tornare indietro. Servono comportamenti responsabili, che non vuol dire non vivere”. 

La prima a fare da cavia, è stata una donna italiana di cinquant’anni, di cui nome non è stato reso noto. La donna, ha ricevuto il primo vaccino sperimentale con iniezione intramuscolare, attraverso di esso, i ricercatori potranno seguire la tollerabilità, la sua sicurezza, ed anche gli eventuali effetti collaterali.

La donna, che è stata scelta tra migliaia di pazienti che si erano offerti come volontari, ha anche dato vita alle prime dichiarazioni in merito:  “Sono emozionata e orgogliosa. Spero di poter essere utile al nostro popolo. Mi auguro che la mia disponibilità possa aiutare a salvare vite e che le persone siano sempre più responsabili per non mettere a rischio se stessi e gli altri”. 

I prossimi volontari, saranno divisi per età, 45 sono compresi tra i 18 ed i 55 anni, e 45 over 65. Se i risultati della prima fase dovessero essere positivi, si passerà poi alle fasi 2 e 3, con coinvolgimento anche di altri Paesi, dove il virus ha colpito maggiormente.

LEGGI ANCHE: Spagna, turisti italiani prima drogano e poi stuprano due ragazze

LEGGI ANCHE: Coronavirus, bollettino 23 agosto: sarà meno cruento, ma quanti contagi!

Impostazioni privacy