Apocalisse a Verona: nubifragio con fiumi di ghiaccio e fango, i Video

L’alluvione che ha letteralmente coperto la città di Verona di grandine e acqua, ha spinto il governatore Zaia a chiedere lo stato di emergenza.

“Su Verona in dieci minuti si è abbattuto qualcosa come l’equivalente della tempesta Vaia. Mai vista una furia del genere”. Sono le parole del sindaco della città scaligera, Federico Sboarina. La tempesta Vaia funestò la provincia nel 2018: acqua che scese ininterrottamente per cinque giorni distruggendo tutto quello che incontrava.

L’equivalente dei dieci minuti di paura che ieri ha vissuto Verona e gran parte del Veneto. Un violento nubifragio ha colpito anche le province di Vicenza e Padova. Quella di Verona è la zona più devastata con la caduta di alberi e allagamenti.

Vento, acqua e grandine di proporzioni straordinarie hanno ridotto la città come un campo di battaglia” ha detto ancora il sindaco Sboarina. “Tantissimi danni pubblici e privati. Ho subito chiesto supporto al presidente Zaia e subito si è partita la macchina della protezione civile regionale. Domani (oggi ndr) penseremo alla conta dei danni. Adesso tutte le squadre sono fuori per la viabilità e il ripristino della città” ha concluso.

Oltre a Verona  sono stati interessati dal nubifragio anche i comuni di San Pietro in Cariano, Castelnuovo del Garda, Lazise, Pescantina, Bussolengo, Sant’Ambrogio di Valpolicella. Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha annunciato la firma della dichiarazione dello stato di crisi per il Comune di Verona e altri comuni del Veronese.

Apocalisse a Verona, acqua e ghiaccio sulla città: il Video dell’uomo che cerca di salvarsi

Le immagini mostrano la potenza inarrestabile del nubifragio che si è abbattuto su Verona: alberi caduti, strade piene di macigni di ghiaccio formati dalla grandine, auto sommerse dal fango. Nel video si nota un uomo che cerca disperatamente di salvarsi dalla furia dell’acqua che lo copre fino al collo.

Grossi problemi anche nella provincia di Vicenza: anche qui vento e pioggia, caduta di alberi e allagamenti. Oltre alla città berica interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette e Costabissara.

Danni anche nella provincia di Padova: vento molto forte e pioggia a Pernumia, Villafranca Padovana, San Pietro in Gu, Carmignano del Brenta, Fontaniva, Monselice, San Giorgio delle Pertiche, Limena, Gazzo, Saletto Euganeo.

La situazione in tutto il Veneto è monitorata dalla Protezione Civile.

Impostazioni privacy