Matera, anziano di 90 anni in lacrime: umiliato da due dottoresse, VIDEO

Due dottoresse della Guardia Medica di Matera maltrattano e umiliano un anziano di 90 anni fino a farlo piangere. I medici difendono l’operato.

Inqualificabili e indifendibili. Eppure le hanno già difese. Come vedrete dal video, un anziano di 90 anni che aveva bisogno di medicine urgenti in mancanza del suo medico, è stato umiliato e maltrattato da due dottoresse presenti dentro la Guardia Medica di Villalongo, a Matera.

Il nonnino ad un certo punto è scoppiato a piangere di fronte a tanto cinismo, ed è intervenuto un ragazzo che era in coda dietro il 90enne, chiedendo alle dottoresse semplicemente “umanità”.

Poi, il cittadino intervenuto, ha minacciato di chiamare i carabinieri e di diffondere le immagini dell’accaduto che aveva registrato col telefono, se l’anziano non fosse uscito con le medicine in mano.

E come per miracolo, il 90enne è stato fatto accomodare in attesa delle sue medicine.

Dottoresse maltrattano e umiliano anziano di 90, l’Ordine dei medici le difende: “stressate dal troppo lavoro”

Sulla vicenda si è espresso l’assessore alla sanità della Regione Basilicata Rocco Luigi Leone, medico pediatra. «In merito allo spiacevole episodio successo alla guardia medica di Villalongo a Matera dove un nonnino viene maltrattato da due medici che hanno probabilmente dimenticato la mission di tale professione, mi impegnerò – dice – affinché questi soggetti abbiano la punizione più severa possibile.

Chiedo anche l’intervento dell’Ordine dei Medici per stigmatizzare e punire questi comportamenti che niente hanno a che fare con la nostra deontologia».

E l’intervento dell’Ordine dei Medici non si è fatto attendere. «Sicuramente i toni e l’atteggiamento sono sindacabili ma è pur vero che le dottoresse si stavano attenendo a precise disposizioni sanitarie che vietano, ai medici della guardia medica, la prescrizione di ricette in caso di cure croniche. E nonostante ciò le dottoresse in questione sono venute incontro alla richiesta del signore e gli hanno comunque rilasciato la ricetta, così come in altri antecedenti».

Lo afferma il presidente provinciale dell’Ordine dei medici Severino Montemurro. L’ordine provinciale di Matera invita a conoscere la «situazione pregressa». «Dalle prime informazioni ricevute – dice Montemurro – siamo a conoscenza che le colleghe in questione erano sotto organico, in quanto il terzo collega è stato messo in quarantena per essere stato in contatto, nella stessa struttura, con un paziente Covid-19 positivo e non è stato sostituito.

Inoltre, non risulta che le sale della guardia medica siano state sanificate successivamente all’acclarato caso di paziente Covid-19. L’Ordine, nella sua veste istituzionale, accerterà lo stato dei fatti salvaguardando la professionalità dei colleghi, la cura dei cittadini, con l’invito di evitare commenti fuori posto senza conoscere la reale situazione in cui la classe medica lavora soprattutto in questo periodo, considerando che molto sono stati contagiati da Covid-19 e, addirittura, 176 hanno perso la vita», conclude.

E tutto questo cosa c’entra con un nonnino che è stato maltrattato?

Dottoresse maltrattano e umiliano anziano di 90 anni fino a farlo piangere, il VIDEO

https://www.facebook.com/100002209997256/videos/3211835568900078/?extid=xZhi9UJkspxrgchI

LEGGI ANCHE -> Bimbo morto a Modica, il patrigno lo aveva promesso: tuo figlio muore

LEGGI ANCHE -> Trapani, si può morire cosi a 50 anni? Simone muore in condizioni allucinanti

Impostazioni privacy