Allarme Ministero Salute: “Non mangiate queste cozze, nemmeno cotte”

Allarme del Ministero della Salute. Forse ci sono ancora in commercio cozze con biotossine oltre i limiti: “Non mangiatele nemmeno cotte”.

Uno dei cibi più consumati in estate, oggi è a rischio perchè ‘tossico’. Il Ministero della Salute sta compiendo il massimo sforzo affinché non ci siano più in commercio alcuni lotti di cozze con biotossine oltre i limiti. Ma forse qualcuno è sfuggito e già si trova nelle case degli italiani. Da qui l’allarme.

Una serie di lotti è stata ritirata dal mercato a causa di un possibile rischio chimico. A darne notizia attraverso comunicati sul sito è il ministero della Salute. Viene rilevata presenza di biotossine marine dsp oltre i limiti di legge: “Non consumare il prodotto anche se cotto”.

Allerta ministero Salute: “Non mangiate queste cozze, nemmeno cotte!” Il comunicato

Il ministero ha annunciato il ritiro attraverso due comunicati pubblicati sul suo sito. Quello di oggi, venerdì 21 agosto, riguarda lotti raccolti in data 17/08/2020 e 18/08/2020 delle Mitili o Cozze “Mytilus Galloprovincialis” commercializzate da “Ittica Allevamenti Ca’Pellestrina S.R.L.”.

I lotti di produzione sono i seguenti: 636-637-643-647. Il marchio di identificazione dello stabilimento/produttore è “Ittica Allev. Ca’Pellestrina S.r.l. (It 444 CDM CE), sede dello stabilimento è Via Pallestrina, 10-45011 Porto Tolle (Ro). Le cozze vengono vendute in confezioni da 5 kg, 10 kg e 20 kg.

I richiami – si legge nel comunicato del ministero della Salute – sono stati necessari perché è stata rilevala la presenza di biotossine marine dsp oltre i limiti di legge. Il ministero avverte di non consumare il prodotto anche se cotto.

Un secondo richiamo che risale a ieri, 20 agosto, riguarda mitili o cozze commercializzate da “Società agricola Angelo Mancin” con sede dello stabilimento in Viale della Repubblica n.147, loc. Scardovari di Porto Tolle (Ro).

Il prodotto viene venduto in retine da 5 kg. Motivo del richiamo comunicato dal ministero della Salute: rilevata presenza di biotossine marine dsp oltre i limiti di legge. Il prodotto è stato raccolto in data 17/08/2020 e 18/08/2020. Anche in questo caso, il ministero chiede di non consumare il prodotto anche se cotto.

LEGGI ANCHE -> Allerta alimentare, ritirate cozze italiane: cosa si rischia

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, 21 agosto: si va verso i mille positivi, c’è anche un neonato

Impostazioni privacy