Russia, il nemico di Putin è in terapia intensiva e rischia di morire: è stato avvelenato

Il leader dell’opposizione russa Alexei Navalny è ricoverato in terapia intensiva in ospedale dopo essere stato probabilmente avvelenato. Oppositore di Putin.

Non è la prima volta che Alexei Navalny deve subìre attacchi più o meno misteriosi che mettono a rischio la sua vita, ma questa volta potrebbe non farcela. La sua ‘colpa’ è quella di essere acerrimo nemico del leader russo Vladimir Putin.

Il leader dell’opposizione russa è incosciente ed è ricoverato in terapia intensiva in ospedale dopo essere stato probabilmente avvelenato. Lo ha resto noto la sua portavoce, Kira Yarmish, spiegando che Navalny stava volando dalla Siberia verso Mosca quando si è sentito male: “Alexei ha un avvelenamento tossico ed è in terapia intensiva”, ha scritto su Twitter.

Russia, il nemico di Putin è in terapia intensiva e rischia di morire: il veleno nel tè

(Photo credit should read EVARISTO SA/AFP/Getty Images)

Pensiamo che Alexei sia stato avvelenato con qualcosa mescolato nel suo té – afferma la portavoce di Navalny -. Quella era l’unica cosa che ha bevuto la mattina. I medici dicono che il veleno è stato rapidamente assorbito mediante il liquido caldo”, ha aggiunto.

Yarmish ha quindi riferito che “Alexei è attaccato a un ventilatore. E’ in coma e in gravi condizioni. Non ci sono ancora i risultati del test”. Tuttavia, “la reazione evasiva dei medici conferma solo che si tratta di avvelenamento. Solo due ore fa, erano pronti a condividere qualsiasi informazione, e ora stanno chiaramente prendendo tempo e non dicono quello che sanno”.

Navalny è ricoverato nell’unità di terapia intensiva per pazienti tossicologici nell’Ospedale di emergenza n.1 di Omsk, ha confermato l’agenzia di stampa statale Tass. Il 44enne, noto per le sue campagne anti-corruzione contro alti funzionari e per le critiche esplicite al presidente Vladimir Putin, ha subito attacchi fisici anche in passato. Nel 2017 venne ustionato agli occhi quando fuori dal suo ufficio aggressori gli lanciarono sul viso una tintura verde usata come disinfettante.

LEGGI ANCHE -> Russia: l’ex campionessa di pattinaggio, Alexandrovskaya, suicida a 20 anni

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Putin spiazza tutti: Abbiamo il primo vaccino testato sulla figlia

Impostazioni privacy