Una donna del Trapanese è morta dopo il morso di un ragno violino, il suo non è il primo caso. Come riconoscere il ragno e cosa fare in caso di puntura.
Non è aggressivo, non attacca l’uomo a meno che non si senta in percolo. Il problema è che si nasconde anche tra i vestiti e quando li indossi, per lui il gesto diventa un pericolo. E ti può pungere.
Ha un morso indolore che però può essere fatale. E non imediatamete, ma anche dopo giorni. E’ quello del ragno violino, un aracnide di piccole dimensioni, che ha provocato a Marsala la morte di una donna di 51 anni, romena, Roxamunda Constant.
Questo ragno vive prevalentemente nei luoghi tropicali e, più recentemente, anche in Italia, privilegiando i luoghi caldi e afosi.
Roxamunda Constant si era recata all’ospedale “Paolo Borsellino” circa una settimana dopo essere stata morsa dal ragno, lamentando un’infiammazione alle gambe. Poi, la donna è entrata in coma ed è rimasta in terapia intensiva per quasi due settimane, prima del decesso, avvenuto un paio di giorni fa. I medici sono risaliti con certezza alla causa della morte in seguito a un esame ematologico.
Tra i possibili sintomi del morso di un ragno violino ci sono irritazione, arrossamento, gonfiore, comparsa di eritemi, bruciore e formicolio, prurito, dolore di tipo urente, gonfiore e arrossamento, prurito, bruciore e formicolio, diminuzione della sensibilità nell’area colpita, febbre alta, nausea e vomito, brividi, mialgia e artralgia, mal di testa, emolisi (urine con tracce di sangue) e trombocitopenia (sanguinamento cutaneo con macchie rossastre sulla pelle).
Se ci accorgiamo di essere stati punti da un ragno violino è necessario
Se i sintomi persistono, consultare un medico
Evitare di essere punti dal ragno violino, come da qualsiasi altro insetto è abbstanza semplice, bastano alcuni fondamentali accorgimenti. E fare attenzione a:
LEGGI ANCHE -> I genitori festeggiano Ferragosto, bimbo di 20 mesi annega in piscina
LEGGI ANCHE -> Il passaggio a livello non si abbassa: giovane vita spezzata con la sua auto