Palermo, bimbo 4 mesi deceduto senza un perché: che cos’è la “morte in culla”

La tragedia si è consumata all’ospedale Di Cristina di Palermo. Il sospetto è che si tratti di una morte in culla, ma solo l’autopsia darà il responso definitivo

Ambulanza, Palermo
Fonte Pixabay

Uno di quegli episodi che non vorremmo mai sentire, che fanno male, ma che purtroppo possono capitare. A Palermo un bambino di 4 mesi è morto all’ospedale Di Cristina dove era stato portato d’urgenza dai genitori.

Il piccolo di fatto è arrivato praticamente già deceduto presso la struttura. A nulla sono serviti i tentativi di rianimazione durati più di 30 minuti. Con tutta probabilità si tratta di un caso di “morte in culla” una patologia ancora non troppo conosciuta che in Italia provoca il decesso di circa 300 bambini all’anno (al di sotto dei 12 mesi).

Lo sgomento ha preso il sopravvento sui genitori che si sono calmati solo grazie all’intervento delle forze dell’ordine. La procura ha aperto un’indagine sull’accaduto e ha disposto l’autopsia sul corpo del bambino, che chiarirà definitivamente i particolari di questa vicenda decisamente triste.

Morte in culla: cos’è? Da cosa è provocata?

Culla
Fonte Pixabay

Nonostante gli enormi progressi in ambito medico, le morti in culla (sudden infant death syndrome) sono al momento un qualcosa di misterioso e in apparenza prive di un senso logico. L’unica cosa certa è che colpisce i neonati da un mese ad un anno.

In realtà non si tratta di una vera e propria patologia e viene applicata quando non sono riscontrabili cause di decesso concrete. Secondo alcuni studi americani all’origine di ciò potrebbero esserci anomalie nella zona cerebrale che controlla i ritmi del sonno e della veglia. Inoltre, tra le ragioni di maggiore incidenza potrebbero esserci una piccola irregolarità del ritmo cardiaco, infezioni respiratorie, nascita prematura e con basso peso, ma anche fattori esterni come dormire in posizione prona (a pancia sotto) anziché supina o l’esposizione al fumo passivo (anche in gravidanza).

Naturalmente prima di poter affermare con certezza questo genere di decesso, si deve necessariamente passare per l’autopsia e per delle analisi approfondite che escludano patologie o malformazioni congenite.

LEGGI ANCHE >>> Palermo, incendio in casa 4 bambini soli: soccorso uomo eroe

LEGGI ANCHE >>> Palermo, arrestata la chef stellata Patrizia Di Benedetto

Impostazioni privacy