A Roma fa caldo e i cinghiali sanno come rinfrescarsi: il nasone è loro

Li hanno definiti i ‘padroni di Roma’. I cingiali non temono nessuno e per rinfrescarsi, ieri hanno scelto una fontanella.

I ‘padroni di Roma?, ieri hanno deciso di rinfrescarso ai piedi di un ‘nasone’ e la scena non è passata inosservata, tanto che la foto che li ritrae rilassati ai piedi della fontana, è già diventata virale.

Per qualcuno una foto divertente e basta. Per altri una scusa per rivolgere commenti ironici sulla gestione della Capitale.

I  cinghiali scorrazzano liberi per la città da tempo. Durante il lockdown avevano iniziato ad apprezzare la libertà: città deserta, le strade della capitale con relativi rifiuti raccolti sempre in ritardo, a loro disposizione.

I mammiferi sono tornati ad “impadronirsi” di vere e proprie porzioni di quartiere: e non è raro che qualche cittadino scatti qualche foto di intere famiglie intente a procurarsi il cibo. In questo caso la foto ritrae tre cinghiali che si rinfrescano con l’acqua di un nasone, la tipica fontanella romana.

Si spostano solitamente alla ricerca di rifiuti nelle zone abitate della città e sono diventati un vero e proprio incubo per i romani: c’è chi li vede come un pericolo e chi invece prova a difenderli dai bracconieri.

La presenza di cinghiali soprattutto a Roma Nord è ormai consolidata. Da un quartiere all’altro, non c’è residente che non ne abbia incontrato uno almeno una volta. Anche ieri ne sono stati avvistati tre.

Questa volta però non stavano girovagando vicino ai cassonetti dell’immondizia ma erano  accovacciati e sdraiati per terra in cerca di refrigerio dalla calura e dall’afa. Con le temperature alte da bollino rosso, i tre cinghiali hanno pensato bene di prendere d’assalto una fontanella in via di Decima, angolo via Calcutta, nel quartiere Eur Torrino.

Tutti e tre sembrano essere per nulla preoccupati o infastiditi dalla presenza dell’uomo.

«Un mio amico mi manda dalla Capitale d’Italia, Roma, il relax dei cinghiali. Mancano solo Romolo e Remo», scrive Marinella Venegoni, giornalista de La Stampa, che ha pubblicato il tweet. Pochi giorni fa invece aveva fatto il giro del web un video in cui si vedevano due cinghiali che lottavano tra loro al parco Corto Maltese al Torrino, sempre a Roma.

Speriamo che rimanga, anche in futuro, qualche spazio anche per i cittadini della Capitale.

LEGGI ANCHE -> Parma, tragedia sfiorata, tunisino cerca di far deragliare il treno

LEGGI ANCHE -> Margno, gemelli uccisi: Diego ed Elena strangolati dal padre, non vennero sedati

Impostazioni privacy