Gemelle non vedenti dalla nascita laureate con il massimo dei voti

Si chiamano Federica e Pia le gemelle affette da cecità congenita che hanno conseguito la laurea con il massimo dei voti in Scienze turistiche 

Gemelle non vedenti laureate
Fonte Facebook – Vittorio Cassinesi

Certe storie non hanno bisogno di troppe presentazioni, sono belle ed emozionanti a prescindere. Regalano gioia e fiducia e fanno capire come si può emergere dalle difficoltà anche quando in apparenza non sembra esserci via d’uscita.

La vicenda in questione è quella di Maria Pia e Federica Paradiso due gemelle non vedenti fin dalla nascita residenti a Trani in Puglia. Insieme hanno portato a termini il loro percorso di studi conseguendo la Laurea in Scienze Turistiche. A destare stupore (in senso positivo) è il fatto che lo abbiano fatto con il massimo dei voti.

A sostenerle sono stati i genitori e i fratelli più piccoli Francesca e Giuseppe, che nel corso del tempo hanno dato loro la forza di portare avanti questa sfida. Hanno imparato alla perfezione il sistema di lettura e scrittura del Braille, mezzo indispensabile per le persone affette da cecità.

Federica e Pia le gemelle non vedenti alla conquista di un sogno

Federica e Pia
Fonte Facebook – Non vedo che Bari

La loro impresa ha fatto prima il giro della regione e poi dell’intero paese. Pia ha optato per una tesi in Storia dell’Architettura intitolata “L’architettura barocca meridionale: itinerari nel barocco salentino e siciliano”, mentre Federica ha puntato sulla sua regione d’appartenenza dando al suo lavoro un nome semplice e calzante, ovvero “La dimensione sociale del turismo: il sistema turistico in Puglia”. 

Nono solo studio, le gemelle hanno anche tante altre doti interessanti. Sono degustatrici di olio extravergine d’oliva e amano cantare e scrivere poesie. Un mix di esplosività a forti tinte meridionali.

Insomma, Pia e Federica hanno dato un grande esempio di forza. La vita non è stata benevola con loro, ma nonostante ciò non si sono mai arrese ed è proprio da persone come loro che il mondo deve trarre spunto per migliorare. Nulla è impossibile, basta solo volerlo a tutti i costi.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus: Italia vicina a Paesi dove aumentano contagi

LEGGI ANCHE >>> Roma, pestato a sangue da poliziotti in borghese

Impostazioni privacy