Sicilia, la fuga di Porto Empedocle: Lamorgese manda l’esercito – VIDEO

La situazione di Porto Empedocle è degenerata, con la fuga di oltre 500 migranti. Il Ministro Lamorgese ha scelto di schierare l’esercito

Sicilia, la fuga di Porto Empedocle: Lamorgese manda l'esercito -VIDEO
Esercito italiano (Fonte foto: web)

Sviluppi sulla situazione di Porto Empedocle. Di ieri, la fuga di più di cinquecento migranti appena arrivati in Italia, da un hotspot costruito sulla banchina del porto agrigentino.

L’allarme è scattato subito, non solo perché almeno 500 unità non erano sotto controllo, ma anche perché nessuno di loro era stato ancora visitato, e la possibilità di nuovi contagi da Covid non sarebbe stata da escludere.

Ora, “quasi tutti” i migranti scappati sarebbero stati fermati e riportati al punto di partenza. Secondo il Ministro Lamorgese, la situazione sanitaria sarebbe di nuovo: “Sotto controllo”.

Sicilia, fuga dei migranti: Lamorgese schiera l’esercito

Migranti arrivati in Sicilia (Fonte foto: Getty Images)

La stessa Luciana Lamorgese, è volata in prima persona a Tunisi, per parlare del problema con il Presidente della Repubblica del Paese, Kais Said, aprendo al tema dei problemi che i forti flussi migratori, spessi incontrollati, stanno causando all’Italia.

La titolare del Viminale, ha spiegato la situazione, in una recente intervista al Corriere della Sera: “In Tunisia assistiamo a una crisi economica molto grave, senza precedenti. Una crisi che riguarda da vicino anche l’Italia perché ha effetti di ricaduta immediata con flussi eccezionali di sbarchi di migranti”.

La Ministra, ha confermato alle autorità tunisine, la voglia di collaborazione offerta dall’Italia, chiarendo però che il Governo, insieme all’Unione Europea, dovranno invece occuparsi della parte economica.

A seguire, il video della fuga da Porto Empedocle:

FONTE: YOUTUBE

Tornata in Italia, la signora Lamorgese, si è rivolta a Nello Musumeci, attuale presidente della Regione Sicilia, rassicurandolo sul fatto che i migranti scappati ieri, sono stati quasi tutti riacciuffati.

Intanto, oltre che lo schieramento dell’Esercito, un’altra scelta è stata fatta per la Sicilia: l’arrivo di una nave con capienza di 1000 posti, per mettere in isolamento i nuovi arrivati, in mare. La nave, sarà disposta proprio al largo di Porto Empedocle.

LEGGI ANCHE>>> Sicilia, nuovo focolai: 11 positivi in provincia di Catania

LEGGI ANCHE>>> Migranti: altri 128 sbarchi, il governo prova con l’esercito

Impostazioni privacy