Migranti a Lampedusa con barboncini e bei vestiti: come è possibile?

Ondata di polemiche sugli ultimi migranti sbarcati a Lampedusa. Bagagli, abiti importanti e cani di razza a bordo del gommone intercettato dalla Guardia Costiera 

Migranti
Fonte Instagram – @elenadonazzan

Continuano ad essere numerosi gli sbarchi di migranti sull’isola di Lampedusa. Una situazione diventata quasi insostenibile, soprattutto per quanto concerne la gestione.

A far scalpore però è stato l’attracco di un con a bordo 11 persone in condizioni non propriamente disagiate. Anzi al contrario, sono sembrate piuttosto agiate, tanto da sembrare dei vacanzieri.

Altri 7 sono stati rintracciati in una zona piuttosto turistica dell’isola siciliana mentre stavano abbandonando la barca sulla quale avevano viaggiato. Dunque un quadro non proprio drammatico così come ci è capitato di assistere in altre circostanze.

Migranti a Lampedusa: “Cerchiamo la libertà che non abbiamo nel nostro paese”

Migranti
Fonte Instagram – @roby.di.stefano

Andando nel dettaglio, i rifugiati, di cui 3 donne, si sono presentati al molo della Madonnina con valigie, vestiti non proprio da poveri e addirittura 1 barboncino, cane di razza che notoriamente ha un costo piuttosto ingente.

Dunque ci si chiede, qual è il motivo per cui questa gente ha deciso di venir a tentar la “fortuna” nel Bel Paese? Apparentemente c’è qualcosa che non torna, visto che per come si sono palesati sembra assurdo che abbiano deciso di lasciare il suo suolo natio.

La spiegazione però è stata fornita da una delle passeggere della barca (la proprietaria del barboncino), la quale ha dichiarato che la barca è stata acquistata tramite una colletta da parte dell’intero gruppo: “Ognuno di noi ha dato qualcosa per arrivare qua”. 

Ha lasciato intendere che alla base di questa decisione c’è la voglia di riprendersi la propria libertà. Era già stata in Italia per 15 anni per poi fare ritorno  in Tunisia sua nazione di appartenenza. Stavolta vorrebbe stabilizzarsi definitivamente, trovare un lavoro e vivere serenamente nel nostro paese, dove ha dichiarato di trovarsi bene.

Rimane però lo stupore per come siano arrivati a destinazione. Probabilmente è la prima volta che ci ritroviamo ad assistere una scena del genere e visto il movimento che gira intorno ai migranti, lo sconcerto è più che lecito.

LEGGI ANCHE >>> Fuga migranti: in più di 500 scappano a Porto Empedocle

LEGGI ANCHE >>> Salvini: “Pd e Iv si divertono ad Ischia e i migranti triplicano”

Impostazioni privacy