Paprika, proprietà e benefici: grande aiuto contro il colesterolo

La paprika, anche se forse non la utilizziamo spesso, può in realtà avere diversi benefici sul nostro corpo: ecco perché può aiutarci contro il colesterolo

Paprika, proprietà e benefici: grande aiuto contro il colesterolo
Spezie, Fonte foto: Pixabay

La paprika è una spezia davvero dalle mille qualità e anche se forse non la utilizziamo molto spesso nella nostra cucina, possiamo provare ad integrarla: ecco perché può esserci d’aiuto contro il colesterolo.

La spezia in questione ha davvero tantissimi elementi nutritivi al suo interno, inoltre è ricca di Vitamina C, di carotenoidi e di Vitamina A. Pare che anche la sua grande capacità antiossidante migliori se la spezia è stagionata.

Sul noto ‘British Journal of Nutrition’, nel 2009, è stato pubblicato uno studio fatto sugli animali che mirava a dimostrare i benefici della paprika sul sistema cardiovascolare.

Gli animali su cui sono stati condotti gli esperimenti, sono stati trattati con la capsantina, ingrediente che si trova appunto in questa spezia, e pare che i risultati siano stati buoni: gli animali hanno dimostrato un aumento del colesterolo buono.

Questo ingrediente può essere utilizzato per arricchire diverse pietanze: di seguito alcuni esempi.

Paprika, tanti i benefici: ecco come possiamo utilizzarla in cucina

Paprika, proprietà e benefici: grande aiuto contro il colesterolo
Spezie, Fonte foto: Pixabay

La paprika, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, può essere davvero molto utile per il benessere del nostro corpo, ma come possiamo utilizzarla nella nostra cucina? Ecco alcuni semplici trucchi.

Un pizzico di questa spezia può arricchire tutti i nostri piatti, infatti, se aggiungiamo la paprika al pollo, magari quello fatto al forno, questo meraviglioso ingrediente il nostro piatto avrà un gusto delicato, un poco amaro, lievemente piccante e abbastanza aromatico.

Un altro modo per consumare questa spezia è quello di preparare una squisita zuppa di lenticchie rosse, il tocco finale lascerà gli ospiti senza parole.

Forse non tutti lo sanno, ma la paprika è uno dei cinque ingredienti che costituiscono le varianti della paella; se vigliamo preparare la variante valenciana, il consiglio è quello di utilizzare questa spezia prima dell’aggiunta del riso, ma quando la carne o le verdure utilizzate sono già cotte.

LEGGI ANCHE –> Sale: cosa succede al tuo corpo se ne consumi troppo?

LEGGI ANCHE –> Cosa succede al tuo corpo se mangi 10 mandorle ogni giorno?

Impostazioni privacy