Conosciamo meglio il conduttore televisivo e saggista italiano. Età, carriera, social, vita privata, ed ancora tante curiosità
Piero Angela è un saggista, giornalista, conduttore televisivo e divulgatore di scienza, italiano, di fama internazionale. Padre di Alberto Angela, il giornalista classe ’28, è stato l’ideatore e conduttore per diversi anni, della trasmissione Quark.
Piero Angela è uno dei volti più amati della televisione italiana, non tutti sanno che suo padre Carlo è stato incluso fra i Giusti tra le Nazioni nel 2001 per aver salvato numerosi ebrei durante la Shoah.
Carlo Angela è stato infatti un medico e antifascista italiano e, come direttore sanitario della casa di cura per malattie mentali “Villa Turina Amione”, vicino Torino. Qui diede rifugio a ebrei e partigiani, salvando loro la vita. Carlo falsificò numerose cartelle cliniche, ricoverando persone sane così da toglierle nel sistema, sospettato dalla polizia fu interrogato a Torino e rischiò la fucilazione. La sua attività fu tenuta segreta fino al 1995, quando la pubblicazione di alcuni diari fecero conoscere le sue gesta.
Piero Angela, nacque a Torino, il 22 dicembre 1928. Oggi quindi, il conduttore ha ben 91 anni. Alto 177 cm, il suo peso equivale a 75 chili circa.
Dopo aver terminato al Liceo classico di Torino la sua carriera scolastica, Piero non si è mai laureato. Successivamente alla sua carriera di divulgatore scientifico però, è stato insignito di ben 10 lauree ad Honoris Causa.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: FABIO VOLO CHI È? BIOGRAFIA: ETÀ, ALTEZZA, INSTAGRAM E VITA PRIVATA
Il figlio di Piero, Alberto, ha ereditato dal padre la passione per la ricerca, per le scienze e per la storia. Infatti, proprio lui oggi continua l’attività di divulgazione scientifica, anche in tv. Meraviglie – La penisola dei tesori, programma del 2018, viene riproposto in replica proprio durante queste settimane di lockdown.
Ci sono alcune pagine in cui si parla del grandissimo giornalista e saggista, ma Piero non ha mai aperto un account ufficiale Instagram. Il torinese, si dice divertito dal mondo social, ma di non aver intenzione di farne parte.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: CHI ERA LUIS SEPULVEDA: IL GRANDISSIMO SCRITTORE E POETA CILENO, SCOMPARSO
Piero Angela ha dedicato un intero documentario con possibilità audiovisive, ai virus ed ai batteri. I filmati di Viaggio nella scienza – batteri e virus, sono tuttora presenti sul web e visibili in diverse mini-puntate.
Piero, ha ormai perso la moglie da 67 anni. Si tratta di Margherita Pastore, ex ballerina che proprio per amore del marito, abbandonò il mondo della danza. Due, i figli della coppia: Alberto e Christine.
La prima forma d’arte a cui si avvicinò Piero Angela fu la musica. Da bambino prese lezioni di pianoforte per poi appassionarsi al Jazz. Crescendo poi, inizia a coltivare la passione per il giornalismo, iniziando a collaborare con il Giornale Radio. Nel 1976 è stato il primo presentatore del TG2. Agli inizi degli anni ’70 iniziò anche il suo periodo di divulgazione scientifica, il primo programma condotto, a tal proposito, fu Destinazione uomo, nel 1971. Esattamente dieci anni dopo invece, andrà in onda la prima puntata di Quark, da lui ideato e condotto. Tra libri e videoenciclopedie, Piero Angela ha collaborato alla realizazzione di ben quaranta opere. Due, le onoreficenze: medaglia ai benemeriti della cultura e dell’arte e Grande Ufficiale di Ordine al merito della Repubblica italiana.