Coronavirus, i numeri del 7 luglio: meglio di ieri ma allerta focolai

In attesa del nuovo bollettino sull’andamento dell’epidemia di Coronavirus in Italia, si registra un nuovo focolaio a Fiumicino per fortuna subito isolato all’aeroporto.

Negli ultimi giorni i dati hanno oscillato intorno ai 200 contagi giornalieri, mentre il numero del decessi è sceso anche sotto le 10 unità. La situazione parrebbe sotto controllo, se non che resta l’allerta per l’insorgere di nuovi focolai.

Gli ultimi sono quelli nel Mantovano, con 70 lavoratori positivi e 200 in quarantena tra macelli e salumifici, e all’ospedale di Rimini dove si contano 8 contagiati e la situazione risulta “circoscritta”, assicura la Ausl.

Oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato, in accordo con la Farnesina, lo stop ai voli dal Bangladesh. Una sospensione di una settimana dopo che si sono registrati almeno 21 casi di Covid-19 tra i passeggeri di un volo speciale Enac atterrato a Fiumicino.

“Dopo tanti sacrifici, dobbiamo evitare i contagi dall’estero”, ha detto Speranza.

I dati del 7 luglio

Sono 241.956 i casi accertati di Coronavirus in Italia, +137 rispetto a ieri, di cui 192.815 guariti (+ 574) e 34.899 morti (+ 30).

I numeri sono stati comunicati dal Ministero della Salute. Attualmente i casi attivi in Italia sono 14.242: di questi 13.232 si trovano in isolamento domiciliare asintomatici o con pochi sintomi, 940 persone sono ricoverate con sintomi.

I pazienti in terapia intensiva sono 70. La regione più colpita è la Lombardia. Dall’inizio dell’epidemia sono stati effettuati 5.703.673 tamponi, di cui 43.219 nelle ultime ventiquattro ore.

Coronavirus: 19 nuovi casi in Toscana e un 35enne positivo nelle Marche

Sono 19 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Toscana (10.306 da inizio emergenza). In regione si registrano 2 nuovi decessi: 2 uomini, con un’età media di 84 anni. I dati sono accertati alle ore 12 di oggi 7 luglio.

Undici dei nuovi casi risultano essere collegati tra di loro e costituiscono un cluster emerso attraverso l’attività di tracciamento effettuata dai servizi territoriali negli ultimi 2 giorni.

Un solo nuovo positivo nelle ultime 24 ore, invece nelle Marche: è un giovane di 35 anni residente nella provincia di Pesaro, a Pergola. Lo si apprende dal bollettino sul Coronavirus di oggi, 7 luglio, diramato dal Gores, il gruppo operativo regionale che coordina l’emergenza sanitaria.

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, Banca d’Italia:famiglie hanno da vivere tre mesi

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, e se fossimo tutti contagiati? I positivi per caso

Impostazioni privacy