Bonus sociale, qual è il termine ultimo per presentare la domanda?

L’Arera ha stabilito che non ci saranno altre proroghe per quanto riguarda il bonus sociale. Fino a quando è possibile ottenere lo sconto sul bollette di luce, gas e acqua?

Bonus sociale
Fonte Pixabay

Il tempo per il bonus sociale stringe. L’autorità per l’energia e l’ambiente (Arera) ha reso noto che non ci saranno ulteriori proroghe per quanto concerne la presentazione della domanda per ricevere lo sconto relativo alle bollette di luce, gas e acqua. 

Già nel periodo di lockdown dovuto al coronavirus ce ne sono state diverse (addirittura 3), ma stavolta non sarà così. Per questo è bene capire come muoversi e sopratutto qual è il termine ultimo per poter ottenere un’agevolazione che per molte famiglie italiane è di vitale importanza in questo periodo di difficoltà.

Bonus sociale: termine e modalità presentazione domanda

Bonus sociale
Fonte Pixabay

La fatidica data è quella del 31 luglio 2020. Dunque dal 1 agosto chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori. Si tratta dell’ultima volta visto che dal prossimo anno il bonus scatta in automatico. Dal 1 gennaio 2021 chi risulta nelle condizioni di poterlo avere, lo troverà direttamente in bolletta, ma dovrà attenersi ai rinnovi periodici prestabiliti. Per ora, bisogna attenersi alle disposizioni vigenti e rispettare alcuni requisiti fondamentali.

Bisogna avere un ISEE non superiore agli 8265 euro. Soglia che può raggiungere i 20mila euro se si hanno 4 figli a carico. Il bonus sociale è compatibile con il Reddito o Pensione di Cittadinanza anche con ISEE superiore alla soglia minima per quanto riguarda luce e gas. Discorso diverso per l’acqua, che non prevede sforamenti della somma prevista per l’indicatore della situazione economica equivalente.

Una volta appurato il possesso dei requisiti, non resta altro che andare in Comune e compilare gli appositi moduli per la presentazione della domanda. Vanno allegati inoltre il documento d’identità e l’attestazione dell’ISEE. Per chi percepisce Reddito o Pensione di cittadinanza è necessaria anche una documentazione che certifichi la titolarità del sussidio statale. Insomma, non resta che affrettare i tempi e avanzare la propria domanda.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo bonus sociale per le bollette: ecco come cambia

LEGGI ANCHE >>> Bonus 110%: vale anche per i lavori di unità collabenti?

Impostazioni privacy